Brenda Blethyn chi è? Biografia, età, altezza, peso, carriera, figli, marito e vita privata

73

Brenda Blethyn, pseudonimo di Brenda Anne Bottle, è una celebre attrice britannica, nata il 20 febbraio 1946 a Ramsgate, altezza e peso non disponibile.

  • Coniuge: Michael Mayhew (s. 2010), Alan James Blethyn (s. 1964–1973)

È conosciuta per le sue notevoli interpretazioni che le hanno valso due nomination agli Oscar.

Dopo aver trascorso molti anni come segretaria, Blethyn decide di seguire la sua vera passione: la recitazione. Si forma presso la “Guildford School of Acting” e inizia la sua carriera recitativa nella metà degli anni ’70, lavorando in produzioni teatrali e televisive di piccole dimensioni.

Il suo talento viene presto riconosciuto e nei primi anni ’80 ottiene il suo primo successo teatrale, ricevendo il prestigioso “London Critics’ Circle Theatre Award” per la sua interpretazione in “Steaming” nel 1981.

Il suo debutto cinematografico arriva nel 1990 con “Chi ha paura delle streghe?”, al fianco di Anjelica Huston. Tuttavia, il punto di svolta della sua carriera avviene con il film “Segreti e bugie” nel 1996, diretto da Mike Leigh, per cui ottiene il Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes e una candidatura all’Oscar.

Nel 1998 ottiene un’altra candidatura all’Oscar per la sua interpretazione in “Little Voice – È nata una stella”, accanto a Michael Caine. Successivamente, continua a brillare sul grande schermo con ruoli memorabili, come in “L’erba di Grace” (2000) e “Bara con vista” (2002).

Negli anni successivi, Blethyn continua a stupire il pubblico con le sue performance, come nel ruolo di signora Bennett in “Orgoglio e pregiudizio” (2005) e come Maria Dimitrievna nella fiction televisiva “Guerra e pace” (2007).

Dal 2011, Blethyn è stata la protagonista della serie televisiva “Vera”, basata sui romanzi di Ann Cleeves, dimostrando ancora una volta la sua versatilità e il suo talento come attrice.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.