Bonifacio Angius biografia: chi è, età, altezza, peso, carriera, figli, moglie, Instagram e vita privata

20

Bonifacio Angius è un regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico italiano, nato il 12 giugno 1982 a Sassari, altezza e peso non disponibile ed ha occhi e capelli castani.

È un rinomato cineasta che si distingue per la sua vasta esperienza nel campo della produzione cinematografica. La sua carriera comprende sia cortometraggi che tre lungometraggi di successo.

Nel 2011, Angius ha realizzato SaGràscia, un film autoprodotto che ha attirato l’attenzione del pubblico.

Dal 2013, ha assunto il ruolo di amministratore presso la società di produzione cinematografica Il Monello Film. In particolare, il suo primo lungometraggio intitolato Perfidia, rilasciato nel 2014, ha ottenuto un notevole riconoscimento. Presentato come unico film italiano in concorso alla 67ª edizione del Locarno Film Festival, Perfidia ha conquistato il premio della giuria dei giovani critici. Il film è stato anche selezionato in prestigiosi festival come quelli di Montréal, Amburgo e Annecy.

Successivamente, dopo aver diretto il cortometraggio Domenica, Angius ha realizzato il suo secondo lungometraggio, intitolato Ovunque proteggimi. Questo film è stato presentato alla 56ª edizione del Torino Film Festival ed è valso al regista una candidatura al Nastro d’Argento per il miglior soggetto, oltre alla candidatura al Globo d’Oro per l’attrice protagonista Francesca Niedda, la prima sarda ad essere nominata tra le migliori attrici dell’anno.

Nel 2019, Angius ha diretto, prodotto e recitato nel cortometraggio intitolato Destino. Questo film è stato presentato come evento speciale Sic@Sic alla 34ª Settimana internazionale della critica, all’interno della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Nel 2020, ha coprodotto e cosceneggiato Ananda, un docufilm di Stefano Deffenu, che ha avuto la sua anteprima europea al Karlovy Vary International Film Festival.

Nel 2021, Angius ha scritto, diretto, recitato, montato e prodotto il suo ultimo lungometraggio intitolato I giganti.

Questo film ha avuto la sua anteprima mondiale il 10 agosto 2021 come unico rappresentante italiano nella competizione internazionale della 74ª edizione del Locarno Film Festival. I giganti ha ottenuto il premio come miglior regia al festival Annecy cinema italien 2021, oltre ai premi Film della Critica e Premio Elio Petri 2021.

Al momento non sono disponibili informazioni riguardanti la sua vita privata e potete seguirlo sul suo profilo oficial Instagram.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.