Antonio Caprarica biografia: chi è, età, altezza, peso, figli, moglie, carriera, Instagram e vita privata

168

Antonio Caprarica è un giornalista, scrittore e saggista italiano, nato a Lecce il 30 gennaio 1951, segno zodiacale Acquario, altezza e peso non disponibile ed ha occhi castani e capigliatura brizzolata.

Ha una carriera di successo nel mondo dei media, con particolare notorietà televisiva, oltre a significative collaborazioni con importanti pubblicazioni.

Dopo aver frequentato il liceo classico “Giuseppe Palmieri” di Lecce, si è laureato in filosofia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dedicando la sua tesi alla relazione tra etica ed economia in Adam Smith insieme a Lucio Colletti. Caprarica nella vita privata è sposato con la pianista Iolanta Miroshnikova, conosciuta durante una serata all’ambasciata italiana a Mosca.

Ha iniziato la sua carriera giornalistica come redattore sindacale per il settimanale “Mondo Nuovo” e ha commentato la cronaca romana e la politica interna su “l’Unità,” l’organo ufficiale del PCI, tra il 1976 e il 1978. Successivamente, è stato co-direttore del quotidiano “Paese Sera” nel 1989, giornale anch’esso affiliato al Partito Comunista Italiano. Nel 1986, insieme a Giorgio Rossi, ha scritto il suo primo libro, “La ragazza dei passi perduti.”

Nel 1989, Caprarica ha abbandonato la stampa scritta per intraprendere una carriera televisiva. Entrato nella RAI, ha coperto la politica estera, lavorando come inviato e corrispondente fisso del Tg1 nei paesi mediorientali, con sede a Il Cairo e Gerusalemme. Ha riportato eventi significativi come il ritiro dei carri armati sovietici in Afghanistan sotto l’offensiva dei mujaheddin e la caduta degli Scud su Israele durante la prima guerra del Golfo.

Nel 1993, è stato trasferito a capo dell’ufficio di corrispondenza Rai a Mosca sotto la presidenza di Boris El’cin, intervistando anche Michail Gorbačëv e visitando Groznyj, capitale della Cecenia. Nel 1997, si è trasferito a Londra con lo stesso incarico, rimanendo nel Regno Unito per nove anni. Nel marzo 2006, è stato nominato capo della sezione Rai di Parigi.

Dopo il ritorno in Italia nel novembre 2006, Caprarica è stato nominato direttore del Giornale Radio Rai (GRR) e di Rai Radio Uno, incarichi che ha mantenuto fino ad agosto 2009. Nel settembre 2010, è tornato alla sede di corrispondenza britannica della Rai. Nel 2012, ha commentato insieme a Claudio Icardi la cerimonia d’apertura dei Giochi della XXX Olimpiade. Ha lasciato la RAI il 18 dicembre 2013, citando “pressioni con metodi inammissibili e offensivi” come motivo.

Nel novembre 2014, ha assunto il ruolo di responsabile news presso il nuovo canale albanese in lingua italiana “Agon Channel”, conducendo il telegiornale e due programmi di attualità sociale e internazionale. Tuttavia, ha abbandonato questo incarico il 16 dicembre 2014, citando la mancanza di mezzi tecnici, strutture e personale sufficiente per realizzare un notiziario.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.