Anna Ferraioli Ravel, attrice, è originaria della Costiera Amalfitana (tra Cava dei Tirreni e Ravello), è nata il 3 settembre 1988, è alta un metro e sessantacinque centimetri, peso non disponibile.
- Account oficial Instagram
- Vita privata al momento non disponibile
Dopo aver studiato diritto internazionale italo-francese a Firenze, ha seguito la sua passione per il teatro trasferendosi a Roma per diplomarsi in recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Da allora, ha alternato la sua carriera tra cinema e teatro, lavorando con registi rinomati come C. Verdone, K. Rossi Stuart e F. Risuleo nel cinema e con figure autorevoli come N. Venturini e G.B. Corsetti nel teatro.
Dal 2010 al 2018, è stata la voce ufficiale della Festa del cinema di Roma. Nel 2016, ha prodotto il documentario “Avanti”, che esplora l’evoluzione della sinistra in Europa partendo da figure come Gramsci, Nenni e Pertini. Nel 2018, ha debuttato come protagonista nel film “Ci vuole un fisico” di Alessandro Tamburini, guadagnandosi il premio “Carlo delle Piane” e il premio speciale al “Bridge of Arts” di Rostov.
Nello stesso anno, ha rappresentato l’Italia al Festival del Cinema italiano a Bangkok e ha fatto parte della giuria internazionale dell’International Film Festival of India (IFFI49 Goa). Durante la Mostra del Cinema di Venezia, ha ricevuto il Premio speciale “Ulysses Experience” e ha partecipato alla Settimana della Critica con il cortometraggio “Si sospetta il movente passionale con l’aggravante dei futili motivi” di Cosimo Alemà.
Con la sua casa di produzione, Abuelita, si occupa della realizzazione di documentari che indagano il rapporto tra il passato e le nuove generazioni. Nel 2020, è stata scelta da Sergio Rubini come protagonista nel film sulla storia de “I Fratelli De Filippo” prodotto da Pepito Produzioni, presentato come evento speciale alla Festa del Cinema di Roma nell’ottobre 2021 e distribuito nei cinema nel dicembre 2021.
Nel 2021, è stata selezionata da Rocco Papaleo per il suo ultimo film “Scordato”, prodotto da Indiana. E nel 2022, è stata candidata al premio David di Donatello nella categoria Miglior Canzone Originale, come interprete della canzone ‘Faccio ‘a Polka’ di Nicola Piovani per il film “I Fratelli De Filippo”.