Alessandro Serena chi è? Biografia completa, età, carriera, figli, moglie e vita privata

2

Alessandro Serena (Livorno, 5 ottobre 1966) è un regista, autore e produttore italiano specializzato nello spettacolo circense e di teatro-circo.

Imprenditore dello spettacolo e docente universitario, Serena è considerato una figura di riferimento nella diffusione della cultura circense in Italia e all’estero.

Biografia e formazione

Alessandro Serena nasce a Livorno in una famiglia storica del circo italiano: è nipote di Moira Orfei e cresce a contatto con la tradizione circense. Da giovane collabora agli spettacoli dello zio Walter Nones e affianca lo zio Giuseppe e il cugino Stefano, noti ammaestratori di tigri.

Studia al DAMS di Bologna, dove segue corsi con docenti illustri come Umberto Eco, laureandosi con lode nel 1996 con una tesi sul circo e il teatro di varietà.

Carriera televisiva

Alessandro Serena ha un ruolo chiave nella produzione televisiva legata al circo, lavorando come autore, consulente artistico e direttore casting. Ha collaborato con artisti e conduttori del calibro di Paolo Villaggio, Paolo Bonolis, Susanna Messaggio e Fabrizio Frizzi.

Tra i programmi più importanti curati da Serena:

  • Sabato al Circo (Mediaset)
  • Circo Massimo (Rai 3)
  • Speciali dedicati al Cirque du Soleil
  • Festival internazionali come il Festival del Circo di Monte Carlo e il Festival Mondial du Cirque de Demain di Parigi
  • Reality Circus (Canale 5, 2006-2007), dove è presidente di giuria con Mike Bongiorno

Produzioni teatrali e circo contemporaneo

Alessandro Serena è tra i pionieri italiani nel portare il circo sul palcoscenico teatrale, collaborando con registi e compagnie di spicco. Alcuni dei suoi lavori più noti:

  • La clé du chapiteau (2001) – Quelli di Grock
  • Ombra di Luna (2001), Creature (2003), Cineserie (2006), Tesoro (2006) – Arcipelago Circo Teatro
  • Casa Dolce Casa (2012) – Progetto Circo della Pace, premiato con la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana
  • The Black Blues Brothers (2015, pseudonimo Alexander Sunny), spettacolo acrobatico internazionale con oltre 600 repliche

Ha inoltre prodotto spettacoli di artisti internazionali come David Larible, noto come “il Clown dei Clown”, e curato eventi di grande impatto come La Notte degli Elementi (Bologna, 2009) e il Capodanno 2013 a Milano.

Attività universitaria e divulgativa

Dal 2004 Serena collabora con l’Università degli Studi di Milano, insegnando Storia dello spettacolo circense e di strada e curando le Giornate di Studio sulle Arti Circensi. Dal 2013 tiene lezioni anche alla Libera Università IULM di Milano.

Pubblica articoli su riviste nazionali e internazionali come Verve, Airone, Il Salvagente, La Vanguardia, Repertório, e libri specializzati, tra cui:

  • Storia del Circo (Bruno Mondadori)
  • Luci della giocoleria (Stampa Alternativa)
  • Conoscere, creare e organizzare circo (FrancoAngeli)

È direttore dell’area ricerca del Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi di Verona e ha contribuito a numerosi volumi specialistici, tra cui la sezione “circo” del Dizionario dello Spettacolo del ‘900.

Premi e riconoscimenti

Tra i riconoscimenti più importanti:

  • Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana per il progetto Circo della Pace
  • Responsabile di redazione della rivista Circo dell’Ente Nazionale Circhi
Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.