Alessandro Gassman biografia: età, altezza, peso, figli, moglie e vita privata

543

Alessandro Gassman attore e regista italiano è nato a Roma il 24 Febbraio 1965 sotto il segno zodiacale dei Pesci, è alto un metro e novantatré centimetri, pesa circa ottantadue chili ed ha occhi e capelli castani. Alessandro è figlio degli attori Vittorio Gassman e Juliette Mayniel.

Alessandro fa il suo primo debutto nel mondo dello spettacolo alla sola età di diciassette anni, prendendo parte al film autobiografico Di padre in figlio, scritto, diretto e interpretato con il padre Vittorio.

Alessandro inizia a studiare recitazione presso la bottega Teatrale di Firenze. Nel 1984 interpreta a teatro Affabulazione di Pier Paolo Pasolini. Tantissime sono le pellicole che l’hanno visto protagonista, altrettanto le serie tv come: Nessuno escluso, 
Lourdes, Crociati,Piccolo mondo antico, La guerra è finita,Le stagioni del cuore, Dalida,La Sacra Famiglia, Codice rosso,I Cesaroni,Pinocchio,Un Natale per due, Una grande famiglia, Un Natale con i Fiocchi, I bastardi di Pizzofalcone e tanti altri ancora.

Nel corso della sua carriera tanti sono i premi e riconoscimenti ricevuti, come:

  • David di Donatello 2008 – Miglior attore non protagonista per Caos calmo.
  • Nastri d’argento 2008 – Miglior attore non protagonista per Caos calmo.
  • Nastri d’argento 2013 – Premio Hamilton behind the camera – Opera prima per Razzabastarda.
  • Nastri d’argento 2015 – Miglior attore protagonista per I nostri ragazzi e Il nome del figlio.
  • Globi d’oro 2008 – Globo d’oro speciale per Caos calmo.
  • Globi d’oro 2013 – Migliore attore per Razzabastarda.
  • Ciak d’oro 2008 – Miglior attore non protagonista per Caos calmo.

Nella vita sentimentale è sposato dal 1998 con l’attrice Sabrina Knaflitz, e la coppia è genitore di un figlio, Leo. Potete seguire Alessandro sul suo profilo Instagram @alessandro_gassman_official.

Condividi