- Titolo originale: Ace Ventura: Pet Detective
- Anno: 1994
- Genere: Commedia, Giallo
- Regia: Tom Shadyac
- Sceneggiatura: Jack Bernstein, Tom Shadyac, Jim Carrey
- Durata: 86 minuti
- Paese: Stati Uniti
Trama
Ace Ventura: L’acchiappanimali racconta le avventure di Ace Ventura, interpretato da Jim Carrey, un eccentrico investigatore privato specializzato nella ricerca di animali scomparsi. La storia si apre con la misteriosa sparizione del delfino mascotte della squadra di football dei Miami Dolphins. Ace viene incaricato di risolvere il caso, ma presto scopre che dietro la sparizione si nasconde un complotto più grande e pericoloso che coinvolge il mondo dello sport e della politica locale.
Attraverso indagini improbabili, travestimenti esagerati e gag fisiche, Ace Ventura riesce a smascherare i colpevoli, salvando l’animale e riportando la giustizia. Il film mescola il genere poliziesco con la comicità slapstick tipica di Jim Carrey.
Cast principale
- Jim Carrey – Ace Ventura, l’investigatore di animali eccentrico e irriverente
- Courteney Cox – Melissa Robinson, assistente del detective e interesse amoroso
- Sean Young – Lt. Lois Einhorn, ufficiale di polizia coinvolta nel caso
- Tone Loc – Emilio, amico di Ace
- Dan Marino – Se stesso, quarterback dei Miami Dolphins
Significato del film
Sebbene presentato come una commedia esagerata e piena di gag fisiche, Ace Ventura: L’acchiappanimali ha diversi livelli di significato:
- Amore per gli animali: Ace Ventura è un personaggio che mostra una dedizione totale alla protezione degli animali, invitando lo spettatore a riflettere sull’importanza della loro tutela.
- Coraggio e ingegno: La capacità di Ace di risolvere problemi complessi con metodi non convenzionali sottolinea l’importanza della creatività e della determinazione.
- Giustizia e verità: Il film mostra che anche in situazioni complicate e ingiuste, la perseveranza e l’intuito possono portare alla verità.
Messaggio
Il messaggio principale del film è duplice: da un lato diverte grazie alla comicità sopra le righe e alle buffe espressioni di Jim Carrey; dall’altro sensibilizza il pubblico sul rispetto e la protezione degli animali. Ace Ventura diventa così una sorta di eroe atipico, che dimostra come passione, empatia e coraggio possano fare la differenza.
Curiosità
- Questo film ha lanciato la carriera cinematografica di Jim Carrey, consacrandolo come icona della commedia slapstick degli anni ’90.
- La famosa scena in cui Ace finge di essere un delfino è considerata una delle più iconiche della carriera di Carrey.
- Il successo del film ha generato un sequel (Ace Ventura: Quando la natura chiama, 1995) e una serie animata.
- Il film è stato spesso studiato come esempio di comicità fisica e esagerata, che combina elementi investigativi con gag visive e verbali.






