Le ricette natalizie sono le più belle, decorate e scenografiche come questo delizioso tronchetto di Natale. Il tronchetto di Natale è un dolce natalizio a forma di tronco ricoperto solitamente di cioccolato e farcito con creme o marmellata. La ricetta sarebbe stata inventata da un pasticcere intorno al 1945.
Realizzare in casa il tronchetto è molto semplice e non richiede tanto tempo; perfetto da portare sulla tavola natalizia, per festeggiare un compleanno o una festa autunnale.
Ecco gli ingredienti che ci occorrono per il tronco:
- 200 gr di zucchero
3 uova
130 gr di farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci - 100 gr cacao in polvere
50 ml di latte
farcitura crema di latte (clicca qui per la ricetta)
Ingredienti glassa
- 250 ml di panna per dolci
100 gr di cioccolato
PREPARAZIONE
In una ciotola, montare le uova con lo zucchero, fino a raddoppiare il loro volume. Aggiungere lentamente la farina con il lievito a pioggia continuando a montare ed infine il cacao in polvere.
Aggiungere il latte a filo continuando a montare fino ad ottenere una pastella liscia.
Stendete l’impasto su di un foglio di carta forno, posto su una leccarda da forno . Livellare fino a ricoprire l’intera superficie della teglia. Cuocere in forno preriscaldato a 220° per 5/7 minuti. Su un piano disporre un foglio di carta oleata e rovesciare la pasta biscotto sopra. Lasciar far raffreddare.
Farcite il rotolo di pasta biscotto, spalmando la crema di latte su tutta la superficie ma lasciando qualche cm vuoto sui bordi. Aiutandovi con la carta forno, arrotolare il rotolo e ponetelo almeno un’ora nel frigorifero a raffreddare.
PREPARAZIONE GLASSA
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e lasciatelo raffreddare. Montate a panna utilizzando le fruste elettriche poi unite il cioccolato e montate sino ad ottenere una panna ben compatta.
PREPARAZIONE FINALE
Riprendete il rotolo e tagliate trasversalmente le due estremità e tenetele da parte. Adagiate su un piatto da portata e ricopritelo con la glassa. Fate poi aderire alla crema le due estremità precedentemente tagliate, ponendone una sopra il dolce e l’altra a lato, per dargli la caratteristica forma di tronchetto. Effettuate le strisce sul tronco utilizzando i renbi di una forchetta e personalizzate con decorazioni natalizie o in pasta di zucchero. Lasciar far riposare in frigo per 1 ora prima di servirlo.
