Rosso Volante, il film su Eugenio Monti: cast, trama e quando va in onda

4

Rosso Volante è il film diretto da Alessandro Angelini che racconta la straordinaria storia di Eugenio Monti, uno dei più grandi campioni dello sport italiano.

Un racconto intenso che unisce sport, lealtà, sacrificio e valori olimpici, in onda in prima visione su Rai 1 lunedì 23 febbraio.

La trama di Rosso Volante

Ambientato nel 1964, durante le Olimpiadi Invernali di Innsbruck, il film segue la vicenda di Eugenio Monti (interpretato da Giorgio Pasotti), pilota di bob a due e veterano trentaseienne dello sport azzurro.

Monti sfiora la medaglia d’oro olimpica, ma proprio in quella gara compie un gesto destinato a entrare nella storia dello sport: presta un bullone fondamentale alla coppia britannica Nash-Dixon, permettendo loro di gareggiare e vincere. Un atto di straordinaria lealtà sportiva che gli vale la prestigiosa Medaglia Pierre de Coubertin, diventando il primo atleta nella storia a riceverla.

Da quell’episodio nasce un percorso lungo quattro anni, fatto di cadute, infortuni, determinazione e riscatto, che conduce Monti fino alle Olimpiadi di Grenoble del 1968, dove conquista finalmente la tanto desiderata medaglia d’oro.

Soprannominato “Rosso Volante” dal giornalista Gianni Brera, per il colore fiammeggiante dei capelli e il coraggio in pista, Eugenio Monti diventa simbolo di uno sport che va oltre la vittoria: umanità, rispetto e fede incrollabile nei propri ideali.

Curiosità su Rosso Volante e su Eugenio Monti

  • Eugenio Monti è stato sette volte campione del mondo nel bob
  • È considerato uno dei più grandi atleti italiani degli sport invernali
  • Ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Grenoble 1968
  • È stato il primo atleta della storia a ricevere la Medaglia Pierre de Coubertin
  • La pista olimpica di bob di Cortina d’Ampezzo porta il suo nome e ospiterà le Olimpiadi Invernali 2026

Cast e produzione del film Rosso Volante

  • Regia Alessandro Angelini

Cast principale

Produzione
Una coproduzione Rai Fiction – Wonder Film – Wonder Project

Perché vedere Rosso Volante

Rosso Volante non è solo un film sportivo, ma il racconto autentico di un uomo che ha trasformato lo sport in leggenda. Una storia che parla di coraggio, onestà e spirito olimpico, capace di emozionare e ispirare ancora oggi.

👉 Da non perdere: in prima visione su Rai 1, lunedì 23 febbraio.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.