Lo Surdo è stato premiato ai Sanremo Music Awards a Venezia, in Italia, come il chitarrista più veloce di tutti i tempi, il 20 dicembre 2019. Lo Surdo ha effettuato tour in tutto il mondo, esibendosi in paesi come India, Messico, Brasile, Cuba, Bolivia, Stati Uniti d’America, Germania, Svizzera, Regno Unito e nella sua patria, l’Italia.
Lo Surdo ha scoperto la sua passione per la chitarra alla tenera età di 9 anni. Ispirato dalla sua vicina Aurora Zannini, ha iniziato a prendere lezioni di chitarra da un prete presso la chiesa “Santa Gemma Galgani” a Roma. Sua madre è Sandra Giorgio e suo padre è Maurizio Lo Surdo. Ha anche un fratello più giovane: Gianluca. In seguito, Lo Surdo ha preso lezioni di chitarra con diversi insegnanti, ma il suo apprendimento era così rapido che a un certo punto ha iniziato a studiare da autodidatta.
Lo Surdo ha tenuto il suo primo concerto all’età di 11 anni e, a 13 anni, ha suonato il suo primo concerto importante all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Nel 2014, Lo Surdo ha suonato sul palco con Steve Vai presso il locale “Stazione Birra” di Roma, dove Vai rimase sconvolto dalle capacità di Lo Surdo.