Toni Servillo biografia: età, altezza, peso, figli, moglie e vita privata

1575

Toni Servillo attore e regista teatrale italiano, vero nome all’anagrafe Marco Antonio Servillo, è nato ad Afragola il 25 Gennaio 1959 sotto il segno zodiacale del Capricorno, è alto un metro e ottanta centimetri, pesa circa settantacinque chili ed ha occhi e capelli castani. Il 30 aprile 2014 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria di Napoli.

Toni fratello del cantante Peppe Servillo, sin da piccolo si appassiona al mondo del teatro, aiutato da un contesto familiare nel quale la tradizione teatrale, sebbene assente, era amata dai componenti della famiglia. Iniziò recitando nell’oratorio salesiano del posto.

Esordisce sul grande schermo con il film Morte di un matematico napoletano (1992), proseguendo con Rasoi (1993), I vesuviani (1997) e Teatro di guerra (1998), tutti film diretti da Mario Martone. Tantissime sono le pellicole che l’hanno visto recitare, come: Tre destini un solo amore (Un balcon sur la mer), Il gioiellino,  È stato il figlio,  L’altro mare,  Bella addormentata, Viva la libertà, La grande bellezza, Le confessioni, Lasciati andare, La ragazza nella nebbia, Hitler contro Picasso e gli altri Loro e tante altre ancora.

Toni è vincitore di due European Film Award, quattro David di Donatello, quattro Nastri d’argento, due Globi d’oro, tre Ciak d’Oro e del Marc’Aurelio d’Argento per il miglior attore al Festival internazionale del film di Roma.

Nella vita sentimentale è sposato dal 1990 con Manuela Lamanna e la coppia è genitore di Eduardo Servillo e Tommaso Servillo.

 

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.