Cristiano Malgioglio biografia: età, altezza, canzoni e vita privata

1940

Giuseppe Cristiano Malgioglio, cantante, paroliere e personaggio televisivo italiano è nato a Ramacca il 23 aprile 1945 sotto il segno zodiacale del Toro. Cristiano è alto un metro e settantacinque centimetri, occhi castani e capelli neri con ciuffo color biondo e spesso anche bianco o altri colori. Cristiano non è figlio unico, infatti ha una sorella.

La carriera di Cristiano Malgioglio è fatta di grandissime collaborazioni e innumerevoli successi, uno dopo l’altro, partendo come autore di molte canzoni cantante da Mina come il brano Ancora ancora ancora e L’importante è finire.

Fonte foto: Instagram

Dopo aver lavorato per le Poste di Genova, Cristiano entra in contatto con alcuni cantautori della scuola genovese come Gino Paoli, Luigi Tenco e Fabrizio De André, proprio quest’ultimo lo mette in contatto con una casa discografica milanese e nel 1972 scrive il testo Amo per Donatella Moretti, e questo sarà l’inizio di tante lunghe collaborazioni.Nel 1974, come autore, vince insieme a Italo Janne il Festival di Sanremo con il brano Ciao cara come stai? interpretato da Iva Zanicchi.

Tante le collaborazioni musicali di Cristiano: nel 1975 inizia una collaborazione con Giuni Russo, per la quale scriverà i seguenti testi In trappola, Lui nell’anima, Mai, che ebbe un buon successo, Che mi succede adesso, La chiave e Soli noi.

Nelle collaborazioni di Cristiano Malgioglio troviamo i seguenti artisti:  Raffaella Carrà, Rosanna Fratello, Dori Ghezzi, Loretta Goggi, Amanda Lear, Milva, Mónica Naranjo, Rita Pavone, Patty Pravo, Iva Zanicchi, Stefania Rotolo, Dora Moroni, Flavia Fortunato, Ornella Vanoni, Marcella Bella, Sylvie Vartan, Umberto Balsamo, Fred Bongusto, Enzo Curatella, Franco Califano, Lucia Cassini e Pupo.

Fonte foto: Instagram

La discografia di Cristiano Malgioglio da solista comprende 25 album ufficiali e anche tante ristampe e raccolte.

Agli inizi degli anni 2000 Cristiano si avvicina al mondo della televisione iniziando collaborazioni ed ospitate nei programmi televisivi: Quelli che il calcio, Casa Rai Uno, I raccomandati, L’Isola dei famosi, Ciak si canta e X Factor. 

Nel 2015  siede sulla poltrona rossa d’opinionista all’interno del reality Grande Fratello condotto da Alessia Marcuzzi.

Nel 2017 Cristiano Malgioglio presenta il suo nuovo album dal titolo Sonhos, interamente interpretato in brasiliano e che contiene undici cover di grandi artisti dell’America Latina. Intanto Cristiano Malgioglio non risulta essere sposato e non ha figli. In molte occasioni non ha mai sentito il bisogno di dire se fosse o meno gay.

Cristiano Malgioglio è anche molto seguito sui social network: sul suo profilo Instagram @cristianomalgioglioreal è seguito da oltre 97 mila followers mentre su Twitter @InfoMalgioglio da oltre 31mila followers.

“Ragazzi non scrivetemi su FACEBOOK perche’ non ho mai avuto questo account. Ho solo Instagram e Twitter. BACI”

tende a far sapere Cristiano che oltre ad Instagram e Twitter non ha altri profili social. Se volete potete seguire Cristiano anche sul suo blog http://www.cristianomalgioglio.com/ .

Condividi