Claudia Cardinale biografia: chi è, età, altezza, peso, figli, marito e vita privata

2198

Claudia Cardinale all’anagrafe Claude Joséphine Rose Cardinale, attrice italiana con cittadinanza tunisina, è nata in Tunisia il 15 aprile 1938 sotto il segno zodiacale dell’Ariete, è alta un metro e sessantotto centimetri, peso non disponibile ed ha occhi e capelli castani.

I suoi genitori, Yolanda e Francesco, erano nati in Tunisia, figli di emigranti siciliani. Le sue lingue native sono l’arabo tunisino, il francese e il siciliano, appreso dai suoi genitori.

Nel 1957, durante la Settimana del cinema italiano a Tunisi organizzata dall’Unitalia-Film,  vince  il concorso per la «più bella italiana di Tunisia».

Nel corso della sua carriera ha preso parte ad innumerevoli pellicole, come: I giorni dell’amore (Goha), I soliti ignoti, 3 straniere a Roma, La prima notte, Il magistrato, Un maledetto imbroglio, Audace colpo dei soliti ignoti, Su e giù per le scale (Upstairs and Downstairs), Anneaux d’or, Il bell’Antonio, Vento del Sud, La battaglia di Austerlitz (Austerlitz), Rocco e i suoi fratelli, I delfini, La ragazza con la valigia, La viaccia, e tantissime altre.

Attrice di pellicole cinematografiche, televisive e teatrali, Claudia è un’attrice completa. Nel corso della sua carriera ha vinto innumerevoli riconoscimenti, come: il Premio Pasinetti alla miglior attrice alla 42ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per Claretta, ha vinto il Leone d’oro alla carriera, l’Orso d’oro alla carriera al Festival di Berlino, 5 David di Donatello e 5 Nastri d’argento.

Nella vita privata è mamma di due figli, Patrick e Claudia junior. Nel 1979 diventa nonna per la prima volta.

Condividi


1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.