Dónal Finn chi è? Biografia, età, altezza, fidanzata, carriera, Instagram e vita privata

0

Chi è Dónal Finn? Età, altezza, carriera, film e serie TV dell’attore irlandese diventato celebre per il ruolo di Mat Cauthon in La Ruota del Tempo e scelto come James Moriarty nella nuova serie Young Sherlock.

Scopriamo tutto sulla sua biografia, gli studi alla LAMDA e i ruoli più importanti tra cinema, TV e teatro.

Dónal Finn: età e biografia

Dónal Finn è nato il 31 agosto 1995 a Dromina, nella contea di Cork, in Irlanda. Cresciuto in una famiglia di agricoltori nell’Irlanda rurale, è uno degli otto figli di Dónal Sr. e Maureen.

  • Account social
  • Altezza non disponibile

Fin da giovane mostra interesse per la recitazione, che lo porterà a trasferirsi a Londra per studiare presso la prestigiosa London Academy of Music and Dramatic Art (LAMDA). Ottiene una borsa di studio triennale tramite l’Overstall Charitable Trust e si laurea in recitazione nel 2018.

Gli inizi: da The Witcher a Animali Fantastici

Dopo il diploma alla LAMDA, Finn debutta sul piccolo schermo con un’apparizione nella serie Netflix The Witcher (2019), dove interpreta il contadino Nettly.

Successivamente prende parte al film fantasy Animali fantastici – I segreti di Silente, con un piccolo ruolo nei panni del fornaio Albert, entrando così nell’universo cinematografico legato a Harry Potter.

Il successo con SAS: Rogue Heroes e La Ruota del Tempo

Nel 2022 ottiene un ruolo più rilevante nella serie BBC SAS: Rogue Heroes, dove interpreta il soldato Eoin McGonigal nella prima stagione.

La vera svolta arriva però con La Ruota del Tempo (The Wheel of Time). Dalla seconda stagione, Finn veste i panni di Mat Cauthon, sostituendo l’attore Barney Harris. Il personaggio, amatissimo dai fan della saga fantasy, gli regala notorietà internazionale grazie alla distribuzione globale su Prime Video.

Teatro: protagonista nel West End con Hadestown

Nel novembre 2023 viene annunciato nel ruolo di Orfeo nella produzione del West End del musical Hadestown.

Lo spettacolo debutta nel febbraio 2024 e Finn rimane nel cast fino al 25 agosto 2024, confermando il suo talento anche nel teatro musicale londinese.

Young Sherlock: sarà James Moriarty

Nel luglio 2024 arriva un altro annuncio importante: Finn interpreterà il professor James Moriarty nella serie Young Sherlock, accanto a Hero Fiennes Tiffin nel ruolo di Sherlock Holmes.

La serie, prodotta da Amazon Prime Video, racconterà una versione giovane e inedita del celebre investigatore e del suo iconico antagonista.

Film e serie TV di Dónal Finn

Ecco i principali titoli della sua carriera:

  • The Witcher (2019)
  • Animali fantastici – I segreti di Silente (2022)
  • SAS: Rogue Heroes (2022)
  • La Ruota del Tempo (dal 2023)
  • Young Sherlock (in arrivo)

Dónal Finn: un talento in ascesa

Con una formazione solida alla LAMDA, esperienze tra cinema, TV e teatro e ruoli di rilievo in produzioni internazionali, Dónal Finn si sta affermando come uno dei giovani attori irlandesi più promettenti della sua generazione.

Dal fantasy epico di La Ruota del Tempo al musical Hadestown, fino al ruolo di Moriarty in Young Sherlock, la sua carriera è in piena espansione e pronta a conquistare un pubblico sempre più vasto.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.