Rivkah Sarah “Robby” Hoffman (nata il 2 dicembre 1985 a Brooklyn, New York) è un’attrice, comica e scrittrice statunitense, nota per il suo lavoro in serie come Hacks, Workin’ Moms, Baroness Von Sketch Show, e Odd Squad, vincitrice di un Emmy Award per la miglior sceneggiatura per programmi per bambini.
Riconosciuta come star emergente dal New York Times, Hoffman è apparsa nelle liste Comedy Central Up Next (2018), Comics to Watch di Conan O’Brien, e The Comedians You Should and Will Know di Vulture (2020).
Primi anni di vita e formazione
Robby Hoffman è nata a Brooklyn, New York, settima di dieci fratelli in una famiglia ebraica chassidica. I suoi genitori inizialmente praticavano l’ebraismo riformato e successivamente si convertirono al chassidismo; la madre, in seguito, divenne ebrea messianica. Dopo il divorzio dei genitori, Hoffman crebbe con i fratelli sotto la guida della madre a Montreal, Canada, affrontando difficoltà economiche durante l’infanzia.
Hoffman ha frequentato la Bialik Secondary School e poi la McGill University, dove studiò contabilità e comunicazione. Iscrittasi al programma di laurea CPA, lo abbandonò il primo giorno per inseguire la sua passione: la commedia.
Carriera
Hoffman ha iniziato come sceneggiatrice televisiva, ottenendo rapidamente riconoscimenti per il suo lavoro creativo. Il suo primo ruolo da scrittrice è stato per la serie PBS Odd Squad, che le è valso un Daytime Emmy Award nel 2019.
Ha scritto anche per Workin’ Moms, Baroness Von Sketch Show e The Chris Gethard Show. Dopo la cancellazione dello show di Gethard, Hoffman è apparsa come interprete, portando lo spettacolo in live performance al Montreal Just For Laughs Festival.
Nel 2019, ha pubblicato il suo primo speciale di stand-up di un’ora, I’m Nervous, registrato al festival Just For Laughs di Toronto e trasmesso su Crave TV.
Nel 2025, Hoffman è stata nominata per un Primetime Emmy Award come miglior attrice ospite in una serie comica per il suo ruolo ricorrente di Randi in Hacks di HBO Max.
Attualmente è in sviluppo una serie comica autobiografica creata e interpretata da Hoffman, prodotta da Showtime e A24, che riflette il suo stile unico tra stand-up e narrazione televisiva.
Vita privata
Hoffman è lesbica e ha dichiarato di essere stata sostenuta dalla famiglia dopo il suo coming out. Nell’agosto 2023, ha reso pubblica la relazione con Gabby Windey, ex concorrente di The Bachelorette. La coppia si è sposata nel gennaio 2025.
Curiosità su Robby Hoffman
- Hoffman è stata inclusa nelle liste dei migliori comici emergenti da Comedy Central e Vulture.
- Ha combinato la carriera da scrittrice e attrice con la stand-up comedy, creando uno stile unico e ironico.
- Odd Squad, progetto a cui ha contribuito come sceneggiatrice, ha vinto un Daytime Emmy Award nel 2019.
- Il suo speciale I’m Nervous è stato acclamato per l’autenticità e il ritmo comico.
Filmografia selezionata
Televisione
- Odd Squad (sceneggiatrice)
- Workin’ Moms (sceneggiatrice)
- Baroness Von Sketch Show (sceneggiatrice)
- The Chris Gethard Show (attrice e scrittrice)
- Hacks (2025, ruolo ricorrente di Randi)
Stand-up
- I’m Nervous (2019, speciale di stand-up)
Robby Hoffman si distingue come comica e attrice emergente capace di unire ironia, scrittura intelligente e uno stile unico tra stand-up e televisione, affermandosi come una delle voci più originali della comicità americana contemporanea.






