Timofej Andrijashenko chi è? Biografia, età, carriera, figli e moglie, Instagram e vita privata

0

Timofej Andrijashenko: biografia del ballerino lettone e primo ballerino alla Scala

Timofej Andrijashenko (Riga, 29 novembre 1994) è un celebre danzatore lettone, noto per essere primo ballerino del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano dal 2018.

Considerato tra i talenti emergenti della danza classica internazionale, ha interpretato alcuni dei ruoli più iconici del repertorio maschile.

Primi anni e formazione

Timofej Andrijashenko inizia a studiare danza classica a soli nove anni presso l’Accademia Nazionale Statale di Riga.

Nel 2009, partecipa alla XXIV edizione del Concorso Internazionale di Danza Città di Spoleto, vincendo una borsa di studio per perfezionarsi al Russian Ballet College di Genova, segnando l’inizio della sua carriera internazionale.

Carriera professionale

Teatro dell’Opera di Roma

Dal marzo all’ottobre 2014, Andrijashenko entra nel corps de ballet del Teatro dell’Opera di Roma, sotto la direzione di Micha van Hoecke, esibendosi in ruoli da solista e primo ballerino.

Teatro alla Scala

Nel novembre 2014, Timofej entra a far parte del corpo di ballo del Teatro alla Scala, e nel febbraio 2018 viene nominato primo ballerino.

Il suo repertorio scaligero include ruoli principali in classici come:

  • Albrecht in Giselle
  • Romeo in Romeo e Giulietta
  • Basilio in Don Chisciotte
  • Des Grieux ne L’histoire de Manon
  • Cavalier ne Lo Schiaccianoci di George Balanchine
  • Lensky e protagonista in Onegin di John Cranko
  • Siegfried ne Il lago dei cigni
  • Principe Désiré ne La bella addormentata
  • Franz in Coppélia
  • Conrad ne Le Corsaire

Collaborazioni internazionali

Dopo averlo visto ballare in Woolf Works di Wayne McGregor con Alessandra Ferri alla Scala, il direttore artistico del Royal Ballet di Londra, Kevin O’Hare, lo invita nel 2020 al Covent Garden, dove interpreta Romeo accanto a Melissa Hamilton.

Nel 2021, interpreta Albrecht accanto a Alina Cojocaru nella produzione di Giselle al Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo.

Il 1º gennaio 2022 è tra gli ospiti della trasmissione televisiva Danza con me, quinta edizione condotta da Roberto Bolle su Rai 1.

Vita privata

Dal 2023, Timofej Andrijashenko è sposato con la collega Nicoletta Manni, sua compagna dal 2015. La coppia si era fidanzata ufficialmente nel luglio 2022 dopo una rappresentazione di Bolle and Friends all’Arena di Verona.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.