Tomohisa Yamashita chi è? Biografia, età, altezza, carriera, figli, moglie, Instagram e vita privata

0

Tomohisa Yamashita (山下 智久), noto al grande pubblico con il soprannome di Yamapi, è un cantante, attore e personaggio televisivo giapponese, nato il 9 aprile 1985 a Funabashi, nella prefettura di Chiba.

Ex membro della celebre boy band NEWS, è considerato una delle figure più influenti del J-pop e del drama giapponese degli ultimi vent’anni.

Primi anni di vita e famiglia

Tomohisa Yamashita nasce in una famiglia che attraversa presto una separazione: i genitori divorziarono quando lui era ancora molto piccolo. Cresciuto insieme alla sorella minore Rina, viene allevato principalmente dalla madre Naomi, figura centrale nella sua formazione personale.

Durante gli anni delle scuole medie si trasferisce a Tokyo, spinto dalle prime opportunità nel mondo dello spettacolo. È proprio in questo periodo che nasce il soprannome “Yamapi”, coniato dal senpai Hideaki Takizawa: “Yama” dall’iniziale del cognome e “Pi” (pink), per via di un maglione rosa che Yamashita indossava spesso sul set del dorama PPOI!.

L’ingresso nella Johnny & Associates e gli esordi

Nel 1996, all’età di 11 anni, Tomohisa Yamashita invia la candidatura alla celebre agenzia Johnny & Associates, dopo aver visto un dorama interpretato da Hideaki Takizawa. Superato il provino, entra a far parte dei Johnny’s Jr., avviando una carriera che lo porterà rapidamente sotto i riflettori.

Nei primi anni collabora spesso con Tōma Ikuta; insieme faranno parte del gruppo giovanile 4TOPS. Yamashita prende parte a concerti e programmi televisivi come ballerino per gruppi già affermati come V6 e KinKi Kids, partecipando anche a numerosi show di varietà.

Il debutto ufficiale come attore arriva nel 1998, ma il primo ruolo di rilievo è nel dorama Ikebukuro West Gate Park, interpretato a soli 15 anni.

Studi e formazione accademica

Nonostante una carriera già avviata, Yamashita porta avanti anche gli studi. Si diploma nel 2004 presso la Horikoshi Gakuen, scuola frequentata da numerosi giovani artisti, dove è stato compagno di classe di Kōki Tanaka, Teppei Koike e Yū Shirota.

Nel 2008 consegue la laurea in Economia e Commercio presso la prestigiosa Università Meiji, discutendo una tesi sul marketing globale. Il percorso accademico si conclude con un leggero ritardo a causa degli impegni professionali.

Carriera musicale: dai NEWS al successo solista

L’era NEWS

Nel settembre 2003, Tomohisa Yamashita entra ufficialmente a far parte dei NEWS, gruppo J-pop formato da ex Johnny’s Jr. Il debutto avviene il 12 maggio 2004 e il successo è immediato: il gruppo colleziona 11 singoli al primo posto nelle classifiche giapponesi.

Sebbene non ufficialmente nominato, Yamashita viene spesso considerato il leader de facto del gruppo.

Shūji to Akira e il record di vendite

Nel 2005, insieme a Kazuya Kamenashi, forma il duo temporaneo Shūji to Akira per promuovere il dorama Nobuta o produce. Il singolo “Seishun Amigo” diventa il disco più venduto in Giappone nel 2005, superando 1 milione di copie in sole quattro settimane.

La carriera solista

Nel 2006 debutta come solista con “Daite Señorita”, che conquista immediatamente la vetta delle classifiche. Il primo album completamente solista arriva nel 2011, seguito da un tour asiatico che tocca Giappone, Taiwan, Hong Kong, Corea del Sud e Thailandia.

Nel 2011, Johnny & Associates annuncia ufficialmente l’uscita di Yamashita dai NEWS, sancendo l’inizio della sua carriera esclusivamente da solista. Nel 2012 firma con Warner Music, pubblicando il singolo I, Texas.

Carriera da attore: dorama e cinema di successo

Tomohisa Yamashita è protagonista di alcuni dei dorama più amati della televisione giapponese:

  • Stand Up! (2003), insieme a Shun Oguri
  • Dragon Zakura
  • Nobuta o produce (2005)
  • Kurosagi – Il truffatore nero (2006), ruolo che segna una svolta decisiva
  • Proposal Daisakusen (2007)
  • Code Blue (2008–2017), nel ruolo del dottor Kosaku Aizawa
  • Buzzer Beat (2009)
  • Summer Nude (2013)

Nel cinema debutta con Kurosagi – Il film (2008), seguito da Ashita no Joe e dal live action Kinkyori Ren’ai, dove interpreta un insegnante di inglese.

Televisione, documentari e conduzione

Dal 2012, Yamashita è protagonista anche di programmi televisivi e documentari, tra cui un viaggio lungo la Route 66 negli Stati Uniti trasmesso dalla NTV.

Nel 2013 diventa conduttore del programma di prima serata Shogeki! Sansedai Hikaku TV: Generation Tengoku e voce dello show radiofonico Yamashita Tomohisa Cross Space.

Vita privata e interessi

Tra le curiosità più cercate su Tomohisa Yamashita:

  • Anime preferiti: Dragon Ball Z e Doraemon
  • Sport praticati: surf, sci, baseball
  • Cintura viola di karate
  • Hobby: andare in spiaggia
  • Ha un cane chiamato Pi-Chan
  • Studia cinese per comunicare meglio con i fan internazionali

Tomohisa Yamashita oggi

Con una carriera che unisce musica J-pop, cinema, televisione e intrattenimento, Tomohisa Yamashita è una delle icone più riconoscibili della cultura pop giapponese contemporanea. Amato in Giappone e all’estero, continua a rappresentare un ponte tra idol tradition e artista globale.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.