Rosalía Vila Tobella chi è? Biografia, età, carriera, album, fidanzato, Instagram e vita privata

0

Rosalía, pseudonimo di Rosalía Vila Tobella (Sant Cugat del Vallès, 25 settembre 1992), è una cantautrice, produttrice discografica e attrice spagnola.

  • Account social
  • Account Instagram
  • Altezza: 1,65 m
  • Fratelli e sorelle: Pilar Vila Tobella

Riconosciuta per aver rivoluzionato il pop latino con influenze flamenco, Rosalía è una delle artiste più influenti e premiate della scena musicale internazionale, vincitrice di Grammy Awards, Latin Grammy Awards, MTV Video Music Awards e riconoscimenti globali per il suo talento unico.

Biografia e formazione

Nata e cresciuta in Catalogna, Rosalía ha mostrato interesse per la musica fin dalla giovane età. Figlia minore di Pilar Tobella e José Manuel Vila, parla fluentemente spagnolo, catalano e inglese. Ha una sorella maggiore, Pilar “Pili” Vila, che lavora con lei come stilista e direttrice creativa.

La formazione musicale di Rosalía è iniziata a Barcellona al Taller de Músics, per sei anni, e proseguita alla Scuola superiore di musica della Catalogna, dove si è perfezionata nello studio del flamenco e della composizione musicale. Durante gli anni di formazione ha partecipato a eventi minori, collaborato con artisti della scena underground spagnola e preso parte a programmi televisivi come Tú sí que vales.

Carriera musicale

2016-2017: Esordio con Los ángeles

Rosalía ha iniziato a farsi conoscere con il singolo Antes de morirme, realizzato insieme a C. Tangana, e con il primo album Los ángeles (2017), prodotto in collaborazione con Raül Refree. Il disco, che conteneva riarrangiamenti di classici flamenco, l’ha consacrata come una delle nuove promesse della musica spagnola, ricevendo la nomination come miglior nuova artista ai Latin Grammy Awards.

2018-2020: El mal querer e successo internazionale

Il secondo album, El mal querer (2018), trainato dai singoli Malamente, Pienso en tu mirá e Di mi nombre, ha segnato l’esordio internazionale di Rosalía. Il brano Malamente ha conquistato il pubblico e la critica, vincendo due Latin Grammy Awards e un disco d’oro negli Stati Uniti.

Durante questo periodo, Rosalía ha collaborato con artisti come J Balvin, Travis Scott, Billie Eilish, e ha preso parte a colonne sonore di film e serie TV come Dolor y gloria di Pedro Almodóvar e Paquita Salas. Nel 2019 il singolo Con altura, realizzato insieme a J Balvin, è diventato virale a livello mondiale, ottenendo oltre un miliardo di visualizzazioni su YouTube e vincendo diversi MTV Video Music Awards.

2020-2023: Motomami

Il terzo album Motomami (2022) ha confermato Rosalía come icona globale. Con collaborazioni con The Weeknd e Cardi B, l’album ha debuttato ai vertici delle classifiche in Spagna, Portogallo, Italia, Canada, USA e altri paesi. Singoli come La fama, Saoko e Despechá hanno ottenuto un enorme successo commerciale e streaming record, mentre il Motomami World Tour ha toccato Europa, Americhe e Marocco, attirando milioni di spettatori.

2024-presente: Lux

Il quarto album Lux (2025) segna un’evoluzione artistica con l’utilizzo della London Symphony Orchestra e dodici lingue diverse. L’album ha riscosso acclamazione universale, raggiungendo il primo posto in Spagna, Portogallo, Austria, Belgio e piazzamenti top in Italia, Francia, UK e USA. Singoli come Berghain e La perla hanno anticipato il progetto, mentre il Lux Tour 2026 la vedrà protagonista in arene in Europa e Americhe.

Stile musicale e influenza

Rosalía combina pop latino, urban e flamenco, rivoluzionando la musica spagnola nel mercato globale. Il suo stile sofisticato e innovativo l’ha resa un punto di riferimento per artisti emergenti e mainstream, con premi prestigiosi come Grammy Awards, Latin Grammy Awards, MTV Video Music Awards e il Rising Star Award ai Billboard Women in Music 2019.

Vita privata

Rosalía ha avuto relazioni pubbliche con C. Tangana (2016-2018), Rauw Alejandro (2019-2023) e l’attore Jeremy Allen White (2023-2024). È femminista, sostenitrice dei diritti LGBT, e ha partecipato a iniziative benefiche e sociali, come la campagna per l’aborto legale in Messico e progetti contro l’allevamento intensivo di salmone.

Discografia selezionata

  • Los ángeles (2017)
  • El mal querer (2018)
  • Motomami (2022)
  • Lux (2025)
Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.