Luca Vecchi (Roma, 22 ottobre 1985) è un attore, regista e sceneggiatore italiano, noto al grande pubblico come membro del collettivo comico The Pills, uno dei fenomeni web più influenti della nuova comicità italiana.
- Account social
Nel corso della sua carriera ha attraversato con naturalezza cinema, televisione, teatro, web e podcast, costruendo un percorso artistico poliedrico e riconoscibile.
Gli esordi e la nascita dei The Pills
Nel 2011 Luca Vecchi fonda, insieme a Matteo Corradini e Luigi Di Capua, il collettivo The Pills. Il gruppo si afferma rapidamente sul web grazie a una produzione di video comici capaci di raccontare con ironia e realismo la quotidianità della generazione contemporanea.
Il successo online apre presto le porte alla televisione: la prima apparizione arriva su DeeJay Television con il programma “Late Night with The Pills”, uno show in cui il trio intervista, puntata dopo puntata, personaggi noti dello spettacolo italiano.
Cinema e prime esperienze da sceneggiatore
Parallelamente all’attività con The Pills, Luca Vecchi inizia a lavorare come sceneggiatore e attore cinematografico.
Nel 2013 firma la sceneggiatura di “Andarevia”, film d’esordio di Claudio Di Biagio, con il quale collabora anche nel mediometraggio “Vittima degli eventi” (2014), fan film ispirato a Dylan Dog, dove interpreta l’iconico personaggio di Groucho.
Nello stesso anno compare nel film “Smetto quando voglio” di Sydney Sibilia, nel ruolo di un ex tossicodipendente, contribuendo a uno dei titoli più rappresentativi della nuova commedia italiana.
Regia, serialità e affermazione nel cinema mainstream
Nel 2016 Luca Vecchi debutta alla regia cinematografica con “The Pills – Sempre meglio che lavorare”, lungometraggio dedicato al trio comico.
Negli stessi anni collabora alle sceneggiature della sitcom “Zio Gianni” (2014–2016) e del film “Poveri ma ricchissimi” (2017) di Fausto Brizzi.
Proprio Brizzi lo sceglie nel 2019 per il ruolo dell’antagonista Lorenzo in “Modalità aereo”, mentre nello stesso anno entra nel cast di “Dolceroma” di Fabio Resinaro.
Protagonista e autore tra cinema e TV
Nel 2020 è protagonista della commedia “Nel bagno delle donne”, diretta da Marco Castaldi, consolidando la sua presenza come attore principale. Negli anni successivi partecipa a numerose produzioni cinematografiche e televisive, muovendosi con disinvoltura tra commedia, dramma e racconto generazionale.
Nel 2022 pubblica il suo primo libro, “Tu per me sei morto – Come ho seppellito il mio miglior nemico” (Rizzoli Lizard), confermando anche una forte vocazione narrativa.
Podcast e teatro: nuovi linguaggi espressivi
Nel 2023 Luca Vecchi torna a lavorare con i The Pills nel podcast “BRODO”, prodotto da Spotify e Showreel Media Group, esplorando il linguaggio audio con lo stesso stile ironico e diretto che lo ha reso celebre sul web.
Nello stesso anno scrive e dirige lo spettacolo teatrale “Il Talento di Essere Tutti e Nessuno”, dedicato alla vita personale e professionale dell’attore e doppiatore Luca Ward, dimostrando una maturità artistica sempre più ampia.
Filmografia di Luca Vecchi
Attore
- Smetto quando voglio – regia di Sydney Sibilia (2014)
- Il candidato – Zucca presidente – serie TV (2014)
- Vittima degli eventi – regia di Claudio Di Biagio (2014)
- Fantasticherie di un passeggiatore solitario – regia di Paolo Gaudio (2014)
- The Pills – Sempre meglio che lavorare (2016)
- I’m – Infinita come lo spazio – regia di Anne Riitta Ciccone (2017)
- Modalità aereo – regia di Fausto Brizzi (2019)
- Dolceroma – regia di Fabio Resinaro (2019)
- Divorzio a Las Vegas – regia di Umberto Carteni (2020)
- Nel bagno delle donne – regia di Marco Castaldi (2020)
- Olivia – regia di Marco Costa (2021)
- Improvvisamente Natale – regia di Francesco Patierno (2022)
- Il migliore dei mondi (2023)
- 30 anni (di meno) – regia di Mauro Graiani (2024)
- Come far litigare mamma e papà – regia di Gianluca Ansanelli (2024)
- Amici comuni – regia di Marco Castaldi (2026)
Regista
- The Pills – Sempre meglio che lavorare (2016)
- Hooked – miniserie (2017)
- A Christmas Carol – cortometraggio (2017)
- Sbratz – miniserie (2017–2020)
- Non può – cortometraggio (2020)
- Back to the Techno – cortometraggio (2021)
Sceneggiatore
- Andarevia (2013)
- Vittima degli eventi (2014)
- Zio Gianni – sitcom (2014–2016)
- Hooked (2017)
- Poveri ma ricchissimi (2017)
- Bang Bang Baby – serie TV (2022)
- Pesci piccoli – Un’agenzia. Molte idee. Poco budget (2023)
- Holy Shoes – regia di Luigi Di Capua (2023)
Un autore poliedrico del cinema italiano contemporaneo
Con una carriera che unisce comicità, scrittura, regia e interpretazione, Luca Vecchi rappresenta una delle figure più interessanti del cinema e dell’audiovisivo italiano contemporaneo. La sua capacità di adattarsi a linguaggi diversi, mantenendo una voce autoriale riconoscibile, lo rende un punto di riferimento per una generazione cresciuta tra web, cinema e nuove piattaforme.






