Deborah Cox (Toronto, 13 luglio 1974) è una cantante canadese famosa per le sue hit R&B e dance.
- Account social
Nota per la potenza vocale e lo stile versatile, Deborah ha costruito una carriera che spazia dai grandi successi in classifica alla musica da club, fino al palcoscenico di Broadway.
Biografia
Deborah Cox ha iniziato la sua carriera musicale nel 1995 con l’album R&B “Deborah Cox”, dopo aver lavorato come corista di Céline Dion. Poco dopo firmò un contratto con Arista Records, segnando l’inizio di una carriera internazionale.
Il suo secondo album, One Wish (1998), consacrò la cantante al successo, grazie al singolo “Nobody’s Supposed To Be Here”, che rimase al numero 1 della classifica americana Hot R&B/Hip-Hop Singles & Tracks per 14 settimane, battendo record storici e stabilendo Deborah come una delle voci più potenti del panorama R&B.
Nel 2002 l’uscita del terzo album The Morning After consolidò il suo successo anche nella musica dance, con due singoli che raggiunsero la vetta della classifica Dance americana, confermandola come una delle regine della musica da club.
Nel 2003 pubblicò Remixed, raccolta dei suoi più celebri brani dance, e nel 2004 debuttò a Broadway nel musical Aida di Elton John. Sempre nel 2004 uscì la prima raccolta Ultimate Deborah Cox, contenente tutti i suoi singoli più famosi.
Nel 2005 il singolo House Is Not a Home raggiunse il primo posto della classifica Dance Club Songs statunitense, diventando il nono brano di Deborah a conquistare tale posizione.
Vita personale
Deborah Cox è sposata con il produttore Lascelles Stephens e madre di tre figli. La cantante ha dato alla luce la sua prima figlia nel 2006 e ha continuato a bilanciare la carriera musicale con la vita familiare.
Carriera musicale recente
Nel 2007 l’artista ha pubblicato due album: Destination Moon, dedicato ai classici di Dinah Washington, e Symptoms of Love, confermando la sua capacità di spaziare tra generi.
Il 2008 ha visto l’uscita dell’album The Promise, anticipato dai singoli Did You Ever Love Me e Beautiful U R, che riportarono Deborah nella top 10 delle classifiche americane e canadesi.
Deborah ha continuato a collaborare con grandi DJ internazionali: nel 2009 il brano house Leave The World Behind, realizzato con Axwell, Sebastian Ingrosso, Steve Angello e Laidback Luke, ha riscosso successo in Europa e negli Stati Uniti.
Stile musicale
Deborah Cox è nota per la sua capacità di combinare R&B e musica dance, alternando ballad emotive a brani da club energici. La sua carriera dimostra una rara versatilità, capace di conquistare sia le classifiche R&B che quelle dance, pur mantenendo una voce potente e riconoscibile.
Discografia principale
Album in studio:
- 1995 – Deborah Cox
- 1998 – One Wish
- 2002 – The Morning After
- 2007 – Symptoms of Love
- 2007 – Destination Moon
- 2008 – The Promise
Album di remix:
- 2003 – Remixed
Raccolte:
- 2004 – Ultimate Deborah Cox
Singoli più celebri:
- 1998 – Nobody’s Supposed to Be Here
- 2000 – Same Script, Different Cast (con Whitney Houston)
- 2005 – House Is Not a Home
- 2007 – Everybody Dance (Clap Your Hands)
- 2008 – Beautiful U R
- 2009 – Leave The World Behind
Curiosità
- Ha iniziato come corista di Céline Dion prima di lanciare la carriera da solista.
- “Nobody’s Supposed To Be Here” è uno dei singoli R&B più longevi in cima alle classifiche americane.
- Deborah ha dimostrato un talento versatile anche nel musical Aida a Broadway.






