Raquel Martinez racconta la sua battaglia: emergere come artista trans tra Netflix e attivismo LGBTQ+

26

Raquel Martinez, attrice e ballerina spagnola e attivista LGBTQ+, è stata l’ospite d’onore della quarta puntata della “Rubrica dei Sogni”, andata in onda ieri 3 gennaio in diretta nazionale sul canale 231 e da oggi disponibile sugli altri canali del circuito Fox.

Un’intervista intensa che ha messo in luce non solo il suo percorso artistico, ma anche le difficoltà di emergere come donna trans nel mondo dello spettacolo, in particolare in un paese ancora fortemente sessista come il Messico.

Una carriera internazionale tra Spagna, Messico e Netflix

Trasferitasi in Messico, Raquel Martinez ha consolidato la propria carriera artistica ottenendo un grande successo internazionale grazie alla serie “Peccati Inconfessabili”, trasmessa su Netflix.

Durante la puntata, la conduttrice Daria Graziosi e il giornalista Roberto Mallò hanno dialogato con l’attrice, mentre l’interpretazione del sogno è stata affidata allo psicologo Elpidio Cecere.

Il ruolo di Dora: una rappresentazione autentica delle donne trans

Raquel ha raccontato con emozione il legame con il personaggio di Dora, una donna trans che nella serie si innamora di un politico con un figlio.
Un ruolo che l’attrice ha amato profondamente perché ha permesso di raccontare sullo schermo una donna trans capace di amare, soffrire e vivere una storia d’amore come chiunque altro.

“Dora è la sola che non fa nulla di male nella serie”, afferma Raquel,
“È una donna molto dolce, con un forte istinto materno, che si è messa in secondo piano rispetto all’uomo che amava”.

Il sogno della maternità e la sensibilità emotiva

Durante il gioco onirico, Raquel ha pescato la carta del sogno premonitore, dichiarando di essere una persona molto sensibile e intuitiva. Lo psicologo Elpidio Cecere ha collegato questa caratteristica al suo desiderio profondo di diventare madre, interpretandolo come un bisogno autentico di prendersi cura di qualcun altro.

Alla domanda su come immagini la sua vita da madre, l’attrice risponde con grande consapevolezza:

“Spero di essere una madre giusta e affettuosa, capace di viziare ma anche di educare con equilibrio e severità”.

Donna trans e artista in Messico: una sfida quotidiana

Nel finale di puntata, Daria Graziosi si è soffermata sul casting di “Peccati Inconfessabili” e su una scena particolarmente significativa, in cui Dora rivendica il proprio spazio come donna e chiede rispetto al partner.

Un momento che mette in evidenza la complessità di essere una donna trans in un contesto culturale ancora dominato dal sessismo, e le difficoltà di emergere come artista senza stereotipi.

Attivismo LGBTQ+ e messaggi che arrivano da tutto il mondo

Attivista per i diritti LGBTQ+, Raquel Martinez ha raccontato di ricevere messaggi di affetto e riconoscimento da tutto il mondo.

Pur consapevole dell’importanza del messaggio che porta, l’attrice sottolinea di non sentirsi una “bandiera” esposta in prima linea, ma semplicemente una donna che racconta storie vere, fatte di amore e umanità.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.