Nicolas Charrier, chi è e cosa fa l’unico figlio di Brigitte Bardot?

65

Nato l’11 gennaio 1960, Nicolas Charrier è l’unico figlio della leggendaria attrice e sex symbol francese Brigitte Bardot.

Nonostante la sua fama internazionale e il tumultuoso rapporto con sua madre, Nicolas ha scelto di vivere una vita lontano dai riflettori. Scopriamo insieme chi è, cosa fa oggi e come è stato il suo rapporto con la celebre madre.

Chi è Nicolas Charrier? La Storia del Figlio di Brigitte Bardot

Il rapporto tra Brigitte Bardot e Jacques Charrier, il padre di Nicolas, inizia sul set del film Babette va alla guerra nel 1959. Sebbene la relazione con Charrier non fosse destinata a durare, dalla loro storia nacque Nicolas Charrier, che divenne il fulcro di un dramma familiare che ha segnato la vita dell’attrice.

Quando Brigitte scoprì di essere incinta nel 1959, la notizia la colse di sorpresa. La sua carriera era in pieno esploit e la gravidanza non era nei suoi piani. La stessa Bardot ha più volte raccontato di come avesse vissuto la maternità come una “tragedia” e un ostacolo alla sua immagine di sex symbol. Nonostante la sua volontà di interrompere la gravidanza, Brigitte non poté farlo, poiché la legge francese non lo permetteva e i medici si rifiutarono di eseguire l’aborto. Così, il 18 giugno 1959, sposò Jacques Charrier e, pochi mesi dopo, nacque Nicolas, il loro unico figlio.

Il rapporto difficile con la Maternità

Brigitte Bardot ha sempre parlato della maternità in modo controverso. In un’intervista televisiva del 1982, confessò: “Sono diventata madre esattamente quando non avrei dovuto”. Una dichiarazione che rifletteva la sua percezione della gravidanza come una vera e propria “tragedia”, che aveva influenzato negativamente sia la sua vita che quella di suo figlio.

Nel suo libro di memorie del 1996, Initiales BB, Bardot espresse la sua sofferenza con parole dure: “Era come un tumore che si era nutrito di me, che avevo portato con me nella mia carne gonfia”. Queste dichiarazioni hanno contribuito a creare un quadro di difficoltà e conflitti nel rapporto madre-figlio, che si sarebbero prolungati per tutta la vita di Nicolas.

Cosa fa oggi Nicolas Charrier?

Dopo aver completato gli studi in economia all’Università di Parigi, Nicolas Charrier ha scelto una carriera lontana dai riflettori del cinema e dello spettacolo. Oggi vive in Norvegia con la sua moglie Anne-Line Bjerkan, una ex top model, e ha due figlie, Thea (33 anni) e Anna (37 anni), dalle quali ha avuto anche due nipoti. Nonostante la sua vita familiare e professionale tranquilla, i rapporti con Brigitte Bardot sono stati spesso turbolenti e segnati da alti e bassi.

Nel 1984, quando Nicolas si sposò, non invitò sua madre al matrimonio, un segno evidente della frattura che esisteva tra loro. Successivamente, nel 1996, Nicolas querelò sua madre per le dichiarazioni violente contenute nel suo libro autobiografico, costringendo Bardot a pagargli 100.000 franchi come risarcimento per la violazione della sua privacy.

Il riavvicinamento tra Nicolas e Brigitte Bardot

Nonostante gli anni di conflitto, nel 2018 ci fu un riavvicinamento tra madre e figlio. Brigitte Bardot, intervistata da Var Matin, dichiarò: “Durante l’infanzia di Nicolas, il nostro rapporto è stato doloroso. Per lui come per me. Poi le cose si sono calmate”. Da quel momento, i contatti sono diventati più regolari, con Nicolas che, vivendo in Norvegia, visitava sua madre a Madrague una volta all’anno, accompagnato dalla sua famiglia. “Lo amo in modo speciale”, ha confessato Bardot, aggiungendo che Nicolas le somigliava un po’ fisicamente e nei gesti.

Nel 2020, Brigitte Bardot ha parlato della sua famiglia “dispersa” nel mondo: “Sono una bisnonna di discendenti che hanno la nazionalità norvegese e non parlano francese. I contatti sono difficili ma affascinanti”.

Conclusioni: Un rapporto complesso ma affascinante

La storia di Nicolas Charrier e della sua relazione con Brigitte Bardot è quella di un figlio che ha vissuto in una costante ombra mediatica, nonostante il suo desiderio di mantenere la privacy. La difficile maternità di Bardot, le sue parole aspre nei confronti della gravidanza e le fratture familiari hanno lasciato cicatrici nel rapporto madre-figlio. Tuttavia, con il passare degli anni, il riavvicinamento tra i due ha mostrato che, nonostante tutto, l’affetto e il legame familiare non si sono mai davvero spezzati.

Oggi, Nicolas vive una vita più tranquilla e riservata, lontano dai riflettori, come padre e nonno, godendosi la sua famiglia in Norvegia. E, anche se i rapporti con sua madre sono stati complicati, Brigitte Bardot ha sempre avuto un posto speciale nel suo cuore, come dimostrato dal loro recente riavvicinamento.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.