Kevin Spacey: biografia dell’attore e produttore americano
- Nome completo: Kevin Spacey Fowler
- Data di nascita: 26 luglio 1959
- Altezza: 1,78 m
- Luogo di nascita: South Orange, New Jersey, USA
- Professione: Attore, produttore cinematografico
- Nazionalità: Americana e britannica
- Account social
Kevin Spacey è uno degli attori più celebri di Hollywood, vincitore di due Premi Oscar e noto anche per i suoi ruoli iconici in televisione e teatro. La sua carriera, iniziata a Broadway, lo ha portato a diventare una figura di spicco nel cinema mondiale, sebbene sia stata segnata anche da controversie legali.
Carriera e successi cinematografici
Kevin Spacey ha conquistato due volte l’Oscar:
- 1996 – Miglior attore non protagonista per I soliti sospetti (Roger “Verbal” Kint)
- 2000 – Miglior attore protagonista per American Beauty, ruolo che gli ha valso anche il BAFTA e lo Screen Actors Guild Award.
Ha recitato in numerosi film di successo, tra cui The Big Kahuna (1999) e Superman Returns (2006), interpretando Lex Luthor. Nel 2005 ha fondato la casa di produzione Trigger Street Production, finalizzata a supportare giovani talenti del cinema.
Televisione e ruolo iconico in House of Cards
Dal 2013 al 2017 Spacey è stato protagonista e produttore della serie House of Cards – Gli intrighi del potere, nei panni di Frank Underwood, un politico cinico e ambizioso. Grazie a questo ruolo ha ricevuto un Golden Globe, due Screen Actors Guild Awards e cinque candidature consecutive agli Emmy Awards.
Ha inoltre prestato volto e voce al videogioco Call of Duty: Advanced Warfare nel 2014, interpretando Jonathan Irons attraverso il motion capture.
Carriera teatrale
Kevin Spacey è apprezzato anche per le interpretazioni teatrali, avendo recitato nei più importanti ruoli del repertorio classico e moderno sia a Broadway che nel West End. Ha vinto un Tony Award e un Laurence Olivier Award per le sue performance sul palco. Dal 2003 al 2015 è stato direttore artistico dell’Old Vic Theatre di Londra, contribuendo al recupero e alla valorizzazione dello storico teatro.
Vita personale e cittadinanza britannica
Spacey ha ottenuto la cittadinanza britannica, grazie anche al suo impegno nel teatro inglese. È sostenitore del Partito Democratico americano e amico dell’ex presidente Bill Clinton.
Controversie e accuse di molestie
Nel 2017 Spacey è stato accusato di molestie sessuali da più persone, tra cui l’attore Anthony Rapp. In seguito alle accuse, l’attore ha sospeso le attività professionali e si è sottoposto a cure per dipendenze personali. Alcuni procedimenti legali sono stati archiviati tra il 2019 e il 2021, mentre altre cause civili si sono concluse con assoluzioni o risarcimenti decisi dai tribunali.
Ritorno sullo schermo
Dopo un periodo di assenza dai riflettori, Spacey è tornato a recitare:
- 2021 – L’uomo che disegnò Dio, diretto e interpretato da Franco Nero
- 2024 – The Contract, nel ruolo del diavolo
Premi principali
- Oscar: 1996 e 2000
- Golden Globe: per House of Cards
- BAFTA e Screen Actors Guild Awards: American Beauty
- Tony Award e Laurence Olivier Award: per il teatro
Kevin Spacey rimane una figura complessa e influente del cinema contemporaneo, celebre per il suo talento recitativo e il contributo al teatro internazionale, pur segnato da vicende legali che hanno profondamente influenzato la sua carriera.






