“Una poltrona per due” (Trading Places, 1983) è una delle commedie natalizie più celebri di sempre, diretta da John Landis e interpretata da Eddie Murphy, Dan Aykroyd, Jamie Lee Curtis e altri volti iconici del cinema anni ’80. Molti fan si chiedono: che fine hanno fatto gli attori del film oggi?
Eddie Murphy – Billy Ray Valentine
Eddie Murphy, protagonista nei panni di Billy Ray Valentine, era già una stella emergente grazie a Saturday Night Live. Dopo Una poltrona per due, Murphy ha consolidato la sua fama con film come:
- Beverly Hills Cop (1984)
- Il principe cerca moglie (1988)
- Dr. Dolittle (1998)
- Dolemite Is My Name (2019)
Murphy è rimasto una delle icone della commedia americana e nel 2022 ha ricevuto l’Oscar onorario per la sua carriera. Negli ultimi anni, ha anche partecipato al reboot di Beverly Hills Cop e ha ripreso ruoli iconici per Netflix.
Dan Aykroyd – Louis Winthorpe III
Dan Aykroyd, interprete del ricco broker Louis Winthorpe III, era già famoso per il gruppo comico The Blues Brothers. Dopo Trading Places, ha continuato a recitare in numerose commedie e film d’azione:
- Ghostbusters (1984) e sequel
- Coneheads (1993)
- My Girl 2 (1994)
Oltre al cinema, Aykroyd si è dedicato anche alla musica e alla produzione, mantenendo una carriera attiva e versatile fino ad oggi.
Jamie Lee Curtis – Ophelia “Peach” Stratton
Jamie Lee Curtis, la bella e intraprendente Ophelia, figlia del magnate della finanza, ha costruito una carriera di successo tra commedie e horror:
- Halloween (1978, e vari sequel fino al 2022)
- Un compleanno da ricordare (1988)
- True Lies (1994)
Oggi Curtis è considerata una leggenda del cinema horror e una delle attrici più rispettate di Hollywood, continuando a recitare e a partecipare a progetti televisivi e cinematografici.
Ralph Bellamy – Randolph Duke
Ralph Bellamy, interprete del miliardario Randolph Duke, aveva già una lunga carriera teatrale e cinematografica. Dopo Una poltrona per due, Bellamy continuò a recitare fino agli anni ’90, lasciando un segno come attore classico di Hollywood. È scomparso nel 1991.
Denholm Elliott – Mortimer Duke
Denholm Elliott, l’altro fratello Duke, era noto per la sua versatilità in cinema e teatro britannico. Dopo Trading Places, ha partecipato a film come Indiana Jones e l’ultima crociata (1989). È morto nel 1992, lasciando una carriera memorabile e riconosciuta internazionalmente.
Che fine hanno fatto gli altri attori del cast?
- Paul Gleason (Coleman, capo di Winthorpe) ha continuato a recitare in film e TV fino al 2006.
- Don Ameche (senior Duke) è scomparso nel 1993, dopo aver vinto un Oscar per Cocoon.
- Aykroyd, Murphy e Curtis rimangono attivi nel cinema e nei progetti televisivi, mentre la maggior parte degli altri membri del cast ha concluso le proprie carriere negli anni ’90.
Perché “Una poltrona per due” è ancora amato
Il film resta un classico del Natale e della commedia americana, grazie al mix di satira sociale, comicità slapstick e interpretazioni memorabili. Ancora oggi, milioni di fan rivedono le avventure di Billy Ray e Winthorpe ogni anno, soprattutto durante le feste.






