Jay Duplass chi è? Biografia, età, altezza e peso, carriera, figli, moglie, Instagram e vita privata

3

Lawrence John “Jay” Duplass Jr. (New Orleans, 7 marzo 1973) è un regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico statunitense, noto esponente del movimento indipendente mumblecore.

  • Coniuge: Jennifer Tracy-Duplass
  • Altezza: 1,75 m Peso non disponibile
  • Account social

Celebre per i suoi film intimi e realistici e per le serie televisive create insieme al fratello Mark Duplass, Jay ha contribuito a ridefinire il cinema indipendente americano negli anni 2000.

Biografia e carriera

Jay Duplass nasce a New Orleans, figlio di Cynthia “Cindy” Ernst e Lawrence “Larry” Duplass. Cresce insieme al fratello Mark, con cui sviluppa fin da giovane una forte passione per il cinema. Insieme iniziano a scrivere e dirigere cortometraggi che ottengono successo nei festival indipendenti, tra cui il Sundance Film Festival, consacrando i Duplass come figure chiave nel cinema indie statunitense.

Carriera cinematografica: i film e il Mumblecore

Nel 2005 Jay, in collaborazione con il fratello Mark, scrive, dirige, produce e interpreta il lungometraggio “The Puffy Chair”, che vince il Premio del Pubblico al Sundance Film Festival 2005 e riceve due candidature agli Independent Spirit Awards.

Insieme al fratello e ad altri registi indipendenti come Lynn Shelton e Andrew Bujalski, Jay Duplass contribuisce alla nascita del movimento Mumblecore, caratterizzato da dialoghi naturali, storie intime e produzione a basso budget, diventato un fenomeno nel cinema indipendente americano.

Tra i film più importanti dei fratelli Duplass figurano:

  • Baghead
  • Cyrus
  • A casa con Jeff

Televisione: attore e creatore di serie

Jay Duplass ha recitato in serie televisive di successo come:

  • The Mindy Project
  • Transparent

Inoltre, insieme al fratello Mark, ha creato serie originali per HBO:

  • Togetherness
  • Room 104

Questi progetti hanno consolidato la reputazione dei Duplass come innovatori del piccolo e grande schermo, con uno stile riconoscibile e realistico.

I film preferiti di Jay Duplass

Nel 2012, Jay Duplass ha partecipato ai sondaggi cinematografici di Sight & Sound, votando i suoi dieci film preferiti, tra i quali:

  1. American Movie (USA, 1999)
  2. The Big Lebowski (USA, 1998)
  3. Close-Up (Iran, 1990)
  4. The Horse Boy (USA, 2009)
  5. Raising Arizona (USA, 1987)
  6. Rocky (USA, 1976)
  7. The Thin Blue Line (USA, 1989)
  8. Tootsie (USA, 1982)
  9. Who’s Afraid of Virginia Woolf? (USA, 1966)
  10. A Woman Under the Influence (USA, 1974)

Questa selezione riflette la passione di Duplass per il cinema indipendente, la commedia intelligente e le storie intime e coinvolgenti.

Perché seguire Jay Duplass

Jay Duplass è considerato uno dei nomi più influenti del cinema indipendente americano. La sua carriera spazia dalla regia alla recitazione, passando per la produzione televisiva, con uno stile autentico e realistico che ha ispirato una nuova generazione di cineasti. Il suo lavoro nel mumblecore e le collaborazioni con il fratello Mark hanno lasciato un segno indelebile nel panorama cinematografico contemporaneo.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.