Charlayne “Michael” Hyatt (nata il 17 febbraio 1970) è un’attrice statunitense di origine britannica, nota per i suoi ruoli iconici in serie televisive come The Wire, Crazy Ex-Girlfriend, Ray Donovan e Snowfall.
- Altezza: 1,75 m Peso non disponibile
- Account social
Prima di approdare al cinema e alla televisione, Hyatt ha consolidato la sua esperienza sui palcoscenici teatrali di tutta l’America, distinguendosi in produzioni di rilievo come Ragtime a Broadway.
Biografia
Charlayne Hyatt è nata a Birmingham, West Midlands, Inghilterra, da genitori giamaicani: Vera Hyatt, storica dell’arte e museologa, e Charles Hyatt, attore, comico e conduttore radiofonico. Crescendo in un ambiente immerso nell’arte e nel teatro, Hyatt è stata esposta fin da bambina al mondo dello spettacolo.
All’età di 10 anni, si è trasferita negli Stati Uniti con sua madre e due fratelli, vivendo prima nel Maryland e poi a Washington, DC. Ha studiato Belle Arti alla Howard University e ha conseguito un Master in Belle Arti alla Tisch School of the Arts della New York University. Durante gli studi universitari ha lavorato presso l’Arena Stage a Washington, DC, e ha collaborato con il regista Spike Lee come assistente.
Carriera teatrale, televisiva e cinematografica
Hyatt ha iniziato la sua carriera artistica principalmente in teatro. Ha calcato i palcoscenici di Broadway nel musical Ragtime per cinque mesi e ha interpretato il ruolo di Rita nella produzione di Los Angeles del 2009 di Eclipsed di Danai Gurira.
Televisione
Hyatt ha avuto ruoli ricorrenti e guest star in numerose serie televisive:
- Brianna Barksdale in The Wire (HBO)
- Connie Reubens, comandante SWAT in The Kill Point (Spike TV)
- Guest star in The West Wing, Studio 60 on the Sunset Strip, ER, 24, Law & Order, Six Feet Under, The Big Bang Theory, Veronica Mars, Oz, Criminal Minds, Joan of Arcadia, Dexter e Glee
- Dottoressa Noelle Akopian in Crazy Ex-Girlfriend
- Detective Sheila Muncie in Ray Donovan
- Cissy Saint in Snowfall (FX), ruolo interpretato dal pilot del 2016 fino alla conclusione della serie nel 2023
Cinema
Charlayne Hyatt ha recitato in film di successo, tra cui:
- Nightcrawler (2014) – ruolo di detective della polizia
La sua versatilità le ha permesso di interpretare ruoli complessi sia nel dramma che nella commedia, confermandola come un’attrice poliedrica e apprezzata nel panorama cinematografico e televisivo americano.
Vita privata
Charlayne Hyatt è nota con il soprannome “Michael” sin dal liceo, in omaggio al cantante Michael Jackson, suo artista preferito. Hyatt è madre di un figlio e mantiene la sua vita privata lontana dai riflettori, concentrandosi sulla carriera artistica e sull’attivismo culturale.
Curiosità
- Hyatt ha iniziato la carriera teatrale prima di approdare al cinema e alla TV.
- Il soprannome “Michael” le è stato dato durante l’adolescenza.
- Ha lavorato con importanti registi e attori del calibro di Spike Lee, Rachel Bloom e Danai Gurira.
- Il ruolo di Cissy Saint in Snowfall è stato uno dei suoi più longevi e apprezzati.






