José Jorge Esteves Condessa, conosciuto semplicemente come José Condessa o Zé Condessa, è un attore portoghese nato il 6 giugno 1997 a Lisbona, altezza e peso non disponibile.
È diventato noto a livello internazionale per il ruolo di Eduardo Melo nella serie Netflix “Turn of the Tide” (Rabo de Peixe, 2023), che lo ha consacrato tra i giovani talenti emergenti del panorama audiovisivo europeo.
Biografia e Carriera
José Condessa ha iniziato a recitare da giovanissimo, muovendo i primi passi nel teatro amatoriale presso l’Academia de Santo Amaro. Successivamente si è formato professionalmente alla Escola Profissional de Teatro de Cascais, dove ha debuttato a teatro con la Companhia do Teatro Experimental de Cascais.
Carriera televisiva
Condessa ha esordito in televisione nel 2014 nel ruolo di Rafael nella soap opera “Jardins Proibidos” su TVI. Da quel momento, la sua carriera è stata in continua ascesa, con ruoli da protagonista e co-protagonista in numerose produzioni televisive in Portogallo e all’estero. Tra le più rilevanti:
- Espelho d’Água (2017-2018, SIC) – Protagonista
- Bem Me Quer (2020-2021, TVI) – David Quintela, protagonista
- O Crime do Padre Amaro – Interpreta il controverso ruolo del sacerdote protagonista
- Salve-se Quem Puder (2020, Globo – Brasile) – Juan de la Piedra, co-protagonista
- Cacau (2024, TVI) – Tiago Saavedra, protagonista
Cinema e streaming
José Condessa ha recitato anche in diverse produzioni cinematografiche:
- Gabriel (2018) – Rui
- O Tesouro – Egas
- O Som Que Desce na Terra (2020) – Domingos Bento
Serie TV
- Jardins Proibidos (2014-2015) – Rafael
- Espelho d’Água (2017-2018) – Vítor
- A Herdeira (2017-2018) – Salvatore
- Bem Me Quer (2020-2021) – David
- Cacau (2024) – Tiago
- Rabo de Peixe / Turn of the Tide (2023, Netflix) – Eduardo Melo
Cinema
- Gabriel (2018) – Rui
- O Tesouro – Egas
- O Som Que Desce na Terra (2020) – Domingos
Il vero salto internazionale arriva nel 2023, con la serie originale Netflix “Rabo de Peixe” (in italiano “La svolta della marea”), dove interpreta Eduardo Melo, personaggio centrale nella storia ispirata a fatti reali accaduti nelle Azzorre. La serie ha ottenuto grande visibilità globale, portando il nome di Condessa fuori dai confini portoghesi.
Altri riconoscimenti
Nel 2018, José Condessa ha partecipato (e vinto) alla quarta edizione del talent show “Dança com as Estrelas” (la versione portoghese di Ballando con le Stelle), dimostrando anche versatilità artistica e carisma scenico.
Vita privata e curiosità
- Grande appassionato di calcio, è tifoso del Benfica.
- È amico stretto del calciatore portoghese Ruben Dias.
- Dal 2024 è legato sentimentalmente alla modella e influencer Luísa Barosa Oliveira.
Un talento internazionale in ascesa
José Condessa si sta affermando come una delle figure più promettenti del cinema e della televisione portoghese. Con la sua versatilità, presenza scenica e il successo ottenuto su Netflix, è destinato a raggiungere una carriera internazionale sempre più solida, attirando l’attenzione di registi, produttori e pubblico in tutto il mondo.






