In arrivo su Rai 1 una nuova miniserie intensa e toccante: 177 Giorni – Il rapimento di Farouk Kassam, diretta da Carlo Carlei e prodotta da Rai Fiction e Bim Produzione. Le riprese sono iniziate il 1° ottobre 2025 tra Campania e Sardegna.
La serie, composta da sei episodi in tre prime serate, racconta uno dei casi di cronaca nera più sconvolgenti della storia italiana: il sequestro del piccolo Farouk Kassam, rapito a Porto Cervo il 15 gennaio 1992 e tenuto prigioniero per quasi sei mesi. Una vicenda che commosse e unì l’intero Paese, culminata con la liberazione del bambino e l’arresto del bandito Matteo Boe.
Il cuore della fiction è il dramma familiare vissuto dai genitori di Farouk, interpretati da Marco Bocci e dall’attrice francese Antonia Desplat. A vestire i panni del piccolo Farouk è il giovanissimo Filippo Papa, al suo debutto televisivo. Il cast è completato da nomi importanti come Rosa Diletta Rossi, Domenico Diele, Leonardo Capuano e molti altri.
La sceneggiatura, firmata da Lea Tafuri (anche headwriter), Antonio Manca e Vincenzo Marra, è liberamente ispirata al libro Mio figlio Farouk. Anatomia di un rapimento, scritto dal padre del bambino, Fateh Kassam, insieme al giornalista Marco Corrias.
Questa fiction non si limita a raccontare i fatti, ma mira a trasformare una tragedia reale in memoria collettiva, con una narrazione intensa ed emozionante che unisce cronaca, umanità e riflessione civile.