Chi è Daniele “Decibel” Bellini? Biografia, età, origini, carriera, Instagram, moglie, figli e vita privata

5

Chi è Decibel Bellini?

Daniele Bellini, noto con lo pseudonimo Decibel Bellini, è un DJ, produttore discografico, speaker radiofonico, conduttore televisivo e voce storica dello stadio Diego Armando Maradona di Napoli.

Nella vita privata è sposato con Valentina Guida ed è padre.

Le origini

Napoletano doc e tifoso sfegatato, Daniele muove i primi passi da radiofonico a soli 13 anni, lavorando per emittenti locali come Radio Antenna Uno e Radio Punto Zero. È in questo periodo che nasce il soprannome “Decibel”, assegnatogli affettuosamente da un collega nel 1995.

La sua carriera negli anni successivi lo porta a collaborare con importanti reti come Radio Marte (2003‑2013) e Radio Kiss Kiss Italia (2013‑2021).

La voce del Maradona

Nel marzo 2010, quasi per caso, Decibel diventa lo speaker ufficiale dello stadio San Paolo (oggi Maradona), durante Napoli–Juventus. La sua voce energica e passionale diventa colonna sonora di emozioni indimenticabili: dallo scudetto del 2023, culminato nel celebre grido — “Sono le 22.37 del 4 maggio 2023, abbracciamoci forte perché dopo 33 anni il Napoli è campione d’Italia” —, fino alle notti di Champions.

L’importanza del suo ruolo è attestata anche da ampi riscontri mediatici, compresi articoli dal New York Times.

Produzione musicale e progetti artistici

Parallelamente al ruolo da speaker, Decibel è attivo in musica. Tra i suoi singoli più noti:

  • Napoli Napoli (2018) con Valerio Jovine, Andrea Sannino, Bles
  • Fuori Pericolo (2021) con Jovine
  • Back To You (2021) feat. I Desideri
  • Tutto Vero (2023) con Jovine ed Emiliana Cantone — dedicato al triplo scudetto del Napoli
  • Devozioni Dialettali (2024) remixato con Enzo Avitabile
  • Leander (2024), sperimentale rispetto al suo repertorio consueto

Nel marzo 2025 ha pubblicato Vola, singolo energico insieme a Mavi, subito definito “un’esplosione di energia e sonorità dance”.

Rottura e ritorno da speaker

Ad agosto 2025, la SSC Napoli decide di sostituire Decibel con Timo Suarez e di affidare la direzione artistica a una società legata a Geolier. La decisione scatena vibranti proteste da parte dei tifosi, tanto che Geolier rinuncia all’accordo e la società napoletana ripristina il ruolo di Bellini come speaker ufficiale, pur mantenendo la direzione artistica affidata alla Golden Boys.

Voce di tifosi e tifoso autentico

Decibel non è solo un annunciatore: con il suo stile unico e il linguaggio popolare, è diventato simbolo della passione azzurra, l’anima dello stadio. Come racconta in un’intervista, “non vedo la partita, la vivo”, e sottolinea come entusiasmo e preparazione siano fondamentali per restare calmo nei momenti decisivi.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.