“Carosello in Love” è il nuovo tv-movie evento di Rai1 atteso per l’autunno 2025, una produzione Grøenlandia e Rai Fiction che omaggia uno dei programmi più iconici della storia televisiva italiana: il Carosello.
Diretto da Jacopo Bonvicini, il film è interpretato da Giacomo Giorgio e Ludovica Martino, con una storia d’amore e passione ambientata nel dietro le quinte del celebre format pubblicitario della Rai, in onda dal 1957 al 1977.
Trama: tra amore e rivoluzione televisiva
Nel cuore dell’Italia degli anni ’60, la giovane Laura, una ragazza brillante e idealista, vince un concorso per segretarie alla Rai e approda nel mondo incantato di Carosello, programma che per lei rappresenta sogni, colori e felicità. Contro il parere del padre, intraprende una carriera in un ambiente ancora maschilista, credendo fermamente nel potere della televisione.
Al suo fianco si trova Mario, regista creativo, cinico e amante del cinema, che lavora a Carosello sin dal primo giorno. All’inizio tra i due c’è solo attrito, ma col tempo la relazione si trasforma: dall’antagonismo all’amicizia, dall’affetto all’amore, in un arco narrativo che copre vent’anni di cambiamenti personali e culturali.
Cast completo
- Giacomo Giorgio (Mare Fuori, Doc – Nelle tue mani)
- Ludovica Martino (Skam Italia, Noi siamo leggenda)
- Alessandro Tedeschi
- Federico Tocci
- Alberto Astorri
- Guido Quaglione
- Isabella Mottinelli
- Giuseppe Brunetti
- Maria Malandrucco
- Massimo De Lorenzo
- Dora Romano
Il film è scritto da Simona Coppini e Armando Festa.
Perché vederlo?
“Carosello in Love” è una commedia romantica nostalgica che ripercorre l’impatto culturale del Carosello attraverso una storia di formazione e amore. Ambientato tra sogni televisivi e desideri personali, il film promette emozione, ironia e un tuffo nell’Italia del boom economico.