L’Italia a morsi con Chiara Maci: che cos’è, come funziona, come scrivere per partecipare, orari tv e streaming

322

L’Italia a morsi è un programma culinario italiano, con alla conduzione Chiara Maci, la quale andrà alla scoperta di determinate località d’Italia all’ispezione delle tradizioni culinarie del posto mediante la preparazione di piatti particolari e gusti semplici.

La conduttrice ha illustrato il nuovo programma televisivo. Farne parte però è alquanto semplice e potresti ritrovarti proprio tu ad essere il protagonista della tradizione.

Che cos’è e come funziona L’Italia a morsi

Il programma con a capo la foodblogger Chiara Maci, si presenta come uno docu-reality all’interno del quale la conduttrice scopre e conta agli spettatori de L’Italia a morsi nuove esperienze della cucina e ricette.

Durante la prima parte dell’episodio, Chiara Maci scopre la città e viene a conoscenza dei produttori locali. Durante la seconda parte, va a casa di una cesarina, ossia una cuoca casalinga che realizza, seguendo la tradizione, le pietanze peculiari del posto all’interno del quale abita, e li offre all’interno del suo ristorante casareccio.

Si presenta come un viaggio a tutti gli effetti, dove la conduttrice va all’ispezione di ricette caratteristiche e tradizionaliste, solitamente note ai medesimi cittadini del posto. Una maniera al fine di scoprire nuovamente determinate tradizioni, incrementare la conoscenza del territorio e specialmente viaggiare facendo uso della cucina.

I concorrenti selezionati esporranno le proprie pietanze culinarie peculiari del posto e daranno sfogo alla preparazione di ricette antiche, usando cibi particolari e confrontandosi con i cittadini più pretenziosi.

Saranno trasmesse 20 puntate che vedranno varie regioni d’Italia. I protagonisti risulteranno essere:

  • i sorveglianti della tradizione e dunque  nonne che da anni salvaguardano ricette tradizionali;
  • mamme amanti della cucina;
  • promotori di sagre storiche;
  • confraternite enogastronomiche;
  • autrici di libri di cucina.

Dunque, una stagione abbondante di storie, idee e particolarità, durante il quale Chiara vivrà particolari esperienze della città, dalla pesca delle vongole nella Laguna, al processo di vendemmia, fino alla realizzazione della particolare carne salada trentina, alla veduta dei mercati del pesci tradizionali d’Europa.

Primaria città sarà Mantova, con una nota e abbondante tradizione. Sarà poi la volta di Viareggio, Ancona, Livorno, Bergamo, Venezia, Urbino e Crema.

Come scrivere per partecipare

La partecipazione al programma culinario L’Italia a morsi è possibile a qualsiasi donna e uomo che vuole valorizzare la propria tradizione ed i propri piatti culinari del posto.

Ad oggi non ci sono informazioni accurate riguardo la procedura di iscrizione ma siamo certi vi saranno degli aggiornamenti. Infatti al momento non ci è dato sapere com’è possibile prendere parte al programma, ma per restare aggiornati, si raccomanda di seguire il portale ufficiale del programma L’Italia a morsi.

Orari tv e streaming di L’Italia a morsi

L’Italia a morsi viene trasmessa su Food Network. Nel caso in cui non si riesca a seguire la replica della puntata sempre su Food Network, non bisogna disperare, in quanto L’Italia a morsi è presente su Discovery+ con puntate in esclusiva e anticipo.

Grazie al sito discoveryplus.it risulterà possibile guardare le puntate senza interruzioni pubblicitarie e possibilità di guardare gli episodi in qualunque luogo e posto, accedendo ai contenuti del programma culinario L’Italia a morsi, grazie all’applicazione scaricabile da App Store oppure Google Play.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.