Nico Donys all’anagrafe Piombo Nicola Donato, è un cantante di reggaeton italiano nato a San Paolo di Civitate il 7 agosto 1986 sotto il segno zodiacale del Leone, è alto un metro e settant’uno centimetri ed ha capelli e occhi castani.
Nato da Piombo Natalino e Ciavarella Anna e il secondo di cinque figli: Nico ha una sorella di nome Francesca e tre fratelli Matteo, Alessandro e Coryn.
Il suo nome d’arte prende il nome dal suo nome legale. (Nicola Donato aka Nico Donys)
Nel ottobre 2017 intervistato in una nota trasmissione televisiva condotta da Stefania Orlando si racconta in esclusiva per la prima volta in Tv, raccontando la sua storia d’amore nata tra lui e sua moglie, a dicembre 2017 apre il suo attuale canale YouTube da artista dove pubblica la sua storia e scrive un brano dedicato a lei.
Infatti nella vita privata è sposato dal 18 settembre 2010 con Annarita Borrelli e la coppia è genitore di due figli, Francesco e Natalino.
La sua carriera musicale inizia nel 2018 diventato famoso con il suo primo singolo Tu Eres Mi Vida (2018) dedicato a sua moglie. Nel giugno 2019 rilascia il suo primo album “369”, dove con il brano “Para que te vas” diventa un enorme successo piazzandosi nelle classifiche europee itunes e arrivando a un milione di riproduzioni su Soundcloud.
Primo italiano ad essere stato nominato in un importante premio a livello internazionale come il miglior compositore di reggaeton agli Hollywood Music in Media Awards di Hollywood come cantante reggaeton insieme ad artisti di fama internazionale dove si vede premiare artisti come Laura Pausini.
Inoltre Nico è un panettiere professionista, lavoro insegnato e tramandato da generazioni ed è attualmente una cintura nera di Karate e membro della Japanese Karate Association (JKA) dove pratica Karate dal 1997.