Storie Italiane: come funziona, come scrivere per partecipare, orari tv e streaming

175

Storie Italiane, quale nome precedente era Unomattina – Storie vere Storie vere, risulta essere un programma televisivo, di fattezze italiane, quale messa in onda è prevista su Rai 1, già a partire dal 2011. A partire del 2013, alla conduzione del programma abbiamo trovato l’ex gieffina Eleonora Daniele

Stiamo parlando di un programma che pone al cento soltanto temi di attualità, con annessi fatti di cronaca ed indagini giornalistiche. All’interno dello studio, insieme alla presentatrice, troviamo i vari protagonisti intenti a raccontare le proprie storie, rinforzati dalla messa in onda dei servizi ad opera degli inviati.

Come funziona Storie Italiane

Come appena accennato, il programma televisivo Storie Italiane mette al centro soli fatti di tendenza sociale, con annesse storie e problematiche vissute da comuni persone. All’interno del programma si va a trattare i vari argomenti mediante interviste, servizi ed interazione tramite web con il pubblico da casa.

Soltanto nelle edizioni 2014/15, il programma cambia la sua traiettoria, incentrandosi principalmente su argomenti di cronaca nera, seguendo però le medesime modalità per il racconto. Nel 2015 è stata inoltre allestita una postazione dedicata al web, con al timone Michele Bertocchi. 

La sigla introdotto par Storie Italiane, è la versione originale della canzone di Riccardo Foglichiamata Storie di tutti i giorni. Per chi non lo ricordasse, negli anni 2017 e 2018, il programma ha avuto luogo anche in fascia pomeridiana, chiamato però Il sabato italiano, che poneva però al centro i personaggi del piccolo schermo insieme alle loro storie.

Come scrivere per partecipare a Storie Italiane

Se il vostro desiderio è quello di portare la vostra storia o vicenda all’interno di un programma di grande notorietà, allora Storie Italiane è esattamente quello che fa per voi. Prenderne parte è assolutamente semplice, e la candidatura è aperta a tutti i soggetti aventi età compresa fra i 24 e 30 anni. 

Per prenderne parte, è necessario essere aperti a raccontare qualsiasi aspetto della propria vita, come sogni, aspirazioni, ma anche disagi e quotidianità. L’iscrizione prevede la compilazione di un form online, presente sulla pagina www.rai.it/raicasting/all’interno del quale bisognerà porre anche un video, durante massimo 1 minuto, all’interno del quale dovrà raccontarsi la storia che si intende presentare.

Non vuoi essere un concorrente di Storie Italiane ma un semplice telespettatore all’interno del pubblico? E’ possibile fare anche questo, e recandosi sulla pagina web AttoriCasting.itsarà possibile scoprire tutti gli annunci al riguardo, e soprattutto se sono in corso le selezioni per prendere parte ai casting del programma. Ebbene sì, anche il pubblico necessita di selezioni.

Orari tv e streaming di Storie Italiane

Storie Italiane è un programma televisivo italiano con alla conduzione la bellissima Eleonora Daniele. Il programma va solitamente in onda su Rai 1, dalle ore 09:50 alle ore 11:55, per una durata massima di 120 minuti.

Se non si è in possesso di un televisore, è possibile recarsi sul sito Rai Play al fine di poter guardare l’episodio in diretta. Laddove non si avesse proprio la possibilità di vederlo all’ora programmata, recandosi sul medesimo sito, sarà possibile accedere a tutti i contenuti in streaming On Demand. La pagina web è raggiungibile mediante Smart TV o dispositivo mobile in maniera gratuita.

Condividi