Stefano Muroni (nato a Tresigallo il 15 luglio 1989) è un attore, sceneggiatore, produttore e scrittore italiano, noto per il suo impegno nel raccontare storie italiane attraverso il cinema e per la promozione della formazione artistica.
Diplomato in recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia sotto la direzione di Giancarlo Giannini, Muroni esordisce nel lungometraggio italo-americano Amore tra le rovine – Love Among the Ruins (2015) di Massimo Alì Mohammad. Nello stesso anno riceve il premio come miglior attore al Napoli Cultural Classic per il cortometraggio Tommaso.
Nel 2016 scrive e interpreta il film La notte non fa più paura, dedicato al terremoto dell’Emilia, diretto da Marco Cassini. Nel 2019 torna protagonista in Oltre la bufera, dove veste i panni di don Giovanni Minzoni, figura storica dell’antifascismo.
Autore di numerosi libri, Muroni ha vinto il Premio Acqui Storia 2021 con il romanzo Rubens giocava a pallone (sezione Romanzo storico). Tra le sue pubblicazioni:
Stefano Muroni rappresenta una figura poliedrica nel panorama culturale italiano: attore di talento, sceneggiatore sensibile alla storia, e promotore della formazione cinematografica delle nuove generazioni. Tra cinema, teatro e scrittura, la sua carriera è un esempio di impegno artistico e civile.
Chi è Zio Rocco: il re del cornetto ischitano Nome: Rocco Cannavino Soprannome: Zio Rocco…
Trama: di cosa parla Die, My Love Il film è tratto dall’omonimo romanzo del 2017…
"Lilo & Stitch", uscito nel 2002 e diventato uno dei film d’animazione più amati della…
Pierpaolo Piccioli: da Valentino a Balenciaga, il percorso di uno dei più grandi stilisti italiani…
Temptation Island torna nel 2025 con importanti novità: dopo il successo delle due edizioni nel…
Money Road – Ogni tentazione ha un prezzo: il nuovo reality Sky tra strategia e…