Samantha Morton biografia: chi è, età, altezza, peso, figli, marito, carriera, Instagram e vita privata

2

Samantha Jane Morton, nata a Nottingham il 13 maggio 1977, altezza e peso non disponibile, è una rinomata attrice britannica con un’importante presenza nella scena cinematografica. La sua carriera è stata segnata da ruoli di grande rilievo, e tra le sue numerose realizzazioni spiccano le candidature agli Oscar.

Samantha ha iniziato la sua carriera giovanissima, diventando membro della Central Junior Television Workshop a soli tredici anni. In seguito, all’età di sedici anni, si è trasferita a Londra, dove ha lavorato in diverse produzioni televisive britanniche, inclusi adattamenti di opere come “Jane Eyre” ed “Emma.”

Il suo debutto cinematografico è avvenuto nel 1997 con il film “Under the Skin – A fior di pelle.” Tuttavia, la svolta nella sua carriera è arrivata nel 1999 quando le è stata offerta una parte in “Ragazze interrotte,” ruolo che ha rifiutato per interpretare la muta Hattie nel film “Accordi e disaccordi” di Woody Allen. Questo ruolo le ha procurato la sua prima nomination agli Oscar come miglior attrice non protagonista. Nel medesimo anno, ha interpretato il personaggio della tossicomane Michelle in “Jesus’ Son.”

Nel 2002, Samantha ha ottenuto un ruolo di rilievo in “Minority Report” di Steven Spielberg, interpretando la veggente precog Agatha. Sempre nello stesso anno, è stata candidata nuovamente agli Oscar come miglior attrice per la sua interpretazione in “In America – Il sogno che non c’era” di Jim Sheridan.

Nei successivi anni, ha recitato accanto a Johnny Depp in “The Libertine” e in “Control” di Anton Corbijn, ottenendo una nomination ai BAFTA come miglior attrice non protagonista nel 2008. Nel 2007, ha interpretato una sosia di Marilyn Monroe in “Mister Lonely” ed è diventata Mary Stuart in “Elizabeth: The Golden Age.”

Samantha Morton ha anche ampliato le sue capacità artistiche, debuttando nella regia con il film televisivo “The Unloved” nel 2009. Nel 2018, è stata scelta per interpretare il ruolo di Alpha nella serie televisiva statunitense “The Walking Dead.”

Nel 2021, Samantha  ha fatto parte del cast della serie storica di Starz “The Serpent Queen,” interpretando il ruolo principale di Caterina de’ Medici. Nel 2023, ha dato vita al personaggio della reverenda Jack Brooks nella miniserie televisiva “The Burning Girls,” tratta dall’omonimo romanzo.

Nella vita privata è madre di due figlie e potete seguirla sul suo profilo oficial Instagram.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.