Roberto Serafini chi è? Biografia, età, carriera, canzoni, Instagram, TikTok e vita privata

6

Nato a Catania come Carmelo Serafino, Roberto Serafini è riconosciuto a livello nazionale ed internazionale come il “Cantautore dell’Amore”, grazie al suo timbro vocale caldo e affascinante che cattura l’attenzione del pubblico.

Sin dai suoi esordi giovanili, ha mostrato un talento innato per la musica, vincendo le selezioni di Sanremo Giovani e intraprendendo tournée in paesi come America, Belgio, Francia e Romania.

La sua carriera ha visto la partecipazione in numerose trasmissioni televisive e radiofoniche, ottenendo notevole successo negli anni ’80 con brani come “Addio mia bella signora”, prodotto dalla King Universal di Aurelio Fierro, e successi come “Piccola tu”, “Donna non sei” e “I tuoi capricci”, prodotti da Gianni Bella. Nel 1983, il suo brano “Voglio te”, co-scritto con Adelmo Musso e Gianni Bella, ha riscosso grande popolarità, diventando un fenomeno durante il Disco d’Inverno.

Nel corso degli anni, Serafini ha continuato a consolidare il suo successo, vincendo il Cantamare su Rai3 nel 1988 con il brano “Stella nel tempo”, utilizzato come sigla di apertura della telenovela argentina Amor Gitano. Ha anche scritto la sigla di chiusura, “Lady Blu”, che ha venduto oltre un milione di copie. Nel 1995, è stato premiato con “La Giara d’Argento” su Rai Uno come personaggio dell’anno.

Il 1996 ha visto l’uscita di “Maledetto feeling”, il cui brano omonimo è stato la sigla del programma “Bellezze Italiane” di Gigi Sabani. Questo album, prodotto da Gianni Belfiore, ha segnato l’inizio di una collaborazione di successo che ha visto Serafini emergere come una figura di spicco nella discografia italiana. Nel 1999, è stato ospite al Festival di Napoli con il brano “E se fosse amore”, scritto da Gianni Belfiore.

Nel 2004, ha pubblicato la compilation “Serafini canta i grandi successi di Julio Iglesias”, prodotta da Gianni Belfiore, che ha venduto oltre 100.000 copie e gli ha valso il disco d’oro. Nel 2014, su incarico del Vaticano, ha dedicato un brano a Papa Francesco intitolato “Salva il mondo, Signore”, co-scritto con Antonio Bella.

Recentemente, nel febbraio 2023, ha ricevuto il Premio Vittorio Ribaudo come personaggio dell’anno presso l’Ammiragliato di Augusta (SR). Nel luglio 2023, ha firmato con l’etichetta On the Set di Milano e ha pubblicato “Voglio voglio te”, un altro brano inedito arrangiato da TempoXso e prodotto da Luca Venturi.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.