Renato Solpietro attore, nato a Napoli nel 1978, altezza e peso non disponibile, ha intrapreso il suo percorso artistico dopo aver conseguito il diploma classico.
- Account Instagram
- Vita privata al momento non disponibile
Si è poi iscritto all’Università Federico II, laureandosi nell’estate del 2004 in Lettere con indirizzo Musica e Spettacolo. Durante gli anni accademici, ha partecipato a vari laboratori teatrali, tra cui uno diretto da Antonio Latella presso il Teatro Nuovo, alternando esperienze teatrali in dialetto a serate di cabaret nei locali di Napoli.
Dopo gli studi universitari, ha deciso di trasferirsi a Roma per approfondire la sua formazione nell’ambito della recitazione cinematografica. Ha frequentato la Scuola di Cinema di Via Panisperna, sotto la guida di Francesco Apolloni, e ha continuato a perfezionarsi con coach americani come Allan Miller e Bernard Hiller. Ha inoltre completato un corso di perfezionamento presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico, continuando ad arricchire le sue competenze con insegnanti britannici e americani.
La sua carriera artistica ha avuto inizio a Napoli, dove ha fatto il suo debutto in serie televisive come “Un Posto al Sole” e “La Squadra”. Successivamente, si è trasferito a Roma, dove ha preso parte a film indipendenti come “Prigioniero di Un Segreto” e “Ganja Fiction”. Ha poi proseguito la sua carriera negli Stati Uniti, recitando nella serie “Portlandia” e nel film “La Competizione” con Thora Birch. Prossimamente sarà presente su Netflix nella serie “Ripley”, diretta da Steven Zaillian, dove interpreterà il ruolo di Carlo, un camorrista appassionato ed esperto di arte.
Ogni anno, Solpietro produce un variety show che coinvolge numerosi artisti locali, devolvendo gli incassi in beneficenza, dimostrando così il suo impegno sociale e artistico.