Pere Arquillué i Cortadella (Terrassa, Vallès Occidental, 17 marzo 1967) è un attore catalano di teatro, cinema, televisione e doppiaggio.
- Figli: Emma Arquillué, Irene Arquillué
- Account social non disponibile
Biografia
Nato a Terrassa, da giovane si trasferì a Viladecavalls, dove iniziò a fare teatro amatoriale. Entrò poi all’Institut del Teatre de Barcelona con un monologo di Smirnoff in L’os di Anton Txékhov, evento che suscitò l’interesse della guardia civile. Nonostante ciò, gli fu permesso di proseguire gli studi teatrali durante il servizio militare.
Carriera
Debuttò professionalmente in teatro con lo spettacolo Tàlem, di Sergi Belbel, e collaborò con registi come Calixto Bieito, Domènech Reixach, Rafel Duran, Lluís Homar, Georges Lavaudant, Rosa Maria Sardà, Xavier Albertí, Josep Maria Flotats, Ariel García Valdés e Joan Ollé. Dal 2003 ha lavorato frequentemente con Àlex Rigola.
Ha partecipato a serie televisive come Secrets de família, Estació d’enllaç e Jet lag, e dal 2010 interpreta Claudi Guitart in La Riera. Ha girato film e telefilm con registi come Ventura Pons (La ragione di tutto), Cesc Gay (A la ciutat), Fernando León de Aranoa (Princesas), Carlos Saura (Buñuel e la tavola del re Salomón, Salomé), Sílvia Quer (La strategia del cuculo) e Eduard Cortés (Mónica, Il clown e il Führer).