Fonte foto ziradaily.it
Albert Malcolm Ranjith Patabendige Don, nato il 15 novembre 1947 a Polgahawela, Sri Lanka, è un cardinale e arcivescovo cattolico singalese. Il 16 giugno 2009 è diventato il 14º arcivescovo metropolita di Colombo.
Cresciuto in una famiglia cattolica numerosa, ha studiato presso la scuola dei Fratelli delle Scuole Cristiane di La Salle e successivamente al seminario maggiore di Kandy dal 1966 al 1970. Grazie al cardinale Thomas Cooray, ha proseguito gli studi in teologia a Roma presso la Pontificia Università Urbaniana.
Nel 1975 è stato ordinato sacerdote da Papa Paolo VI e ha continuato gli studi presso il Pontificio Istituto Biblico, ottenendo una licenza in Sacra Scrittura nel 1978.
Dopo il ritorno in Sri Lanka, è stato viceparroco e parroco in vari villaggi poveri, dove ha lavorato a favore della giustizia sociale e dell’assistenza ai poveri. Nel 1983 è stato nominato Direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie e ha avviato importanti iniziative di sviluppo economico e sociale.
Nel 1991 è stato nominato vescovo ausiliare di Colombo e nel 1995 vescovo di Ratnapura, una diocesi prevalentemente buddista. Ha anche ricoperto ruoli significativi nella Conferenza Episcopale dello Sri Lanka, diventando segretario generale e presidente della commissione per la giustizia e la pace.
Nel 2001 è stato nominato segretario aggiunto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli e presidente delle Pontificie Opere Missionarie, diventando il primo cingalese a lavorare per la Curia Romana. Nel 2004 è stato nominato nunzio apostolico in Indonesia e Timor Est, dove ha migliorato le relazioni tra la Santa Sede e l’Indonesia.
Nel 2005, è stato nominato segretario della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti. Riconosciuto per le sue posizioni conservatrici, ha difeso l’uso del latino nella liturgia e si è opposto alla pratica di somministrare la Comunione in mano e in piedi.
Nel 2009, Papa Benedetto XVI lo ha nominato arcivescovo di Colombo. Due anni dopo, nel 2010, è stato creato cardinale, ricevendo il titolo di San Lorenzo in Lucina. Ha lavorato per il dialogo interreligioso, proponendo un organismo nazionale per combattere il proselitismo delle religioni evangeliche e per favorire il rispetto reciproco tra cristiani e buddisti.
Nel 2015 ha accolto Papa Francesco in Sri Lanka e ha rappresentato la Santa Sede in vari eventi internazionali. È stato anche presidente della Conferenza dei vescovi cattolici dello Sri Lanka e della Federazione delle Conferenze Episcopali dell’Asia.
Albert Malcolm Ranjith è un cardinale influente e un leader della Chiesa cattolica, noto per la sua forte fede, il suo impegno sociale e la sua posizione in difesa della tradizione liturgica. La sua carriera si è caratterizzata per l’impegno a livello nazionale e internazionale, così come per il suo ruolo nel promuovere la missione e il dialogo interreligioso.
Péter Erdő è un cardinale e arcivescovo cattolico ungherese, primate d'Ungheria dal 2002, noto per…
La nuova dark comedy con Julianne Moore Sirens, la nuova serie targata Netflix, sarà disponibile…
Étoile, la nuova serie targata Amazon Prime Video, debutterà sulla piattaforma di streaming il 24…
Mario Grech, nato il 20 febbraio 1957 a Qala, Gozo, Malta, è un cardinale e…
Lars Anders Arborelius è il primo cardinale svedese e vescovo di Stoccolma dal 1998. Conosciuto…
Nome completo: Mirko Frezza Data di nascita: 15 settembre 1973 Luogo di nascita: Roma, Italia…