Joan Chen, nata a Shanghai il 26 Aprile 1961, altezza e peso non disponibile, è un’acclamata attrice e regista cinese naturalizzata statunitense.
Inizia la sua carriera dopo essere stata scoperta da Jin Xie per il film “Qingchun” nel 1977, ha rapidamente conquistato il mondo cinematografico cinese. La sua interpretazione in “Xiao hua” del 1980 le ha conferito il premio per la migliore attrice cinese, guadagnandosi il titolo di “Elizabeth Taylor della Cina”.
A vent’anni, Joan Chen ha portato il suo talento negli Stati Uniti, diplomandosi in cinema presso la California State University, Northridge, nel 1989 ottenendo la cittadinanza statunitense. Il suo debutto hollywoodiano è avvenuto con “Tai-Pan”, girato in Cina, accanto a Bryan Brown, consolidando il suo successo. Tra i suoi successi si annoverano il film di Bernardo Bertolucci, “L’ultimo imperatore”, e la serie televisiva “I segreti di Twin Peaks” di David Lynch, in cui ha interpretato il ruolo di Josie Packard.
Il riconoscimento della sua bellezza e talento è stato sottolineato nel 1992, quando è stata inclusa tra le “50 donne più belle del mondo” da People. Nel corso degli anni, ha contribuito al panorama cinematografico internazionale, partecipando come giurata a prestigiosi festival come il Festival internazionale del cinema di Berlino nel 1996 e la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 2014.
Nel 2002, Joan Chen ha ampliato la sua carriera dirigendo il film drammatico “Autumn in New York”, con protagonisti Richard Gere e Winona Ryder. Un ulteriore capitolo della sua eclettica carriera, confermando la sua presenza distintiva nell’industria cinematografica.
Nella vita privata si è sposata due volte. È mamma di due figlie, avute dal marito Peter Hui.