Han Hyo-joo (한효주), nata Han Ji-yeong il 22 febbraio 1987 a Cheongju, Corea del Sud, è una delle attrici più celebri e riconosciute dell’industria dell’intrattenimento coreano. Conosciuta per i suoi ruoli in drammi televisivi di grande successo come Brilliant Legacy (2009) e Dong Yi (2010), ha consolidato la sua fama a livello nazionale e internazionale.
Han ha ottenuto un enorme successo con il drama fantasy romantico W (2016) e il thriller apocalittico zombie Happiness (2021). Nel 2023 ha interpretato il ruolo principale nella serie di fantascienza Moving, diventata la serie originale coreana più vista su Disney+ a livello globale.
Oltre al piccolo schermo, Han ha dimostrato il suo talento anche nel cinema, con film di successo come Masquerade (2012), Cold Eyes (2013) — vincitore del Blue Dragon Film Award per la miglior attrice — e The Beauty Inside (2015). Nel 2023 ha vinto il prestigioso Grand Bell Award come migliore attrice per il suo ruolo in Moving.
Riconosciuta come una delle principali stelle dell’Hallyu (onda coreana), Han è stata inclusa più volte nella lista Forbes Korea Power Celebrity 40. È anche nota per la collaborazione con marchi di lusso come Chanel, Louis Vuitton e Tiffany & Co., oltre a essere stata testimonial di grandi brand coreani come Samsung e LG.
Han è cresciuta a Cheongju e ha studiato teatro e cinema all’Università Dongguk, laureandosi nel 2010. Scoperta nel 2003 durante un concorso di bellezza, ha iniziato la carriera con ruoli in sitcom e film indie, guadagnando rapidamente il favore della critica e del pubblico.
Oltre a parlare fluentemente coreano, inglese e giapponese, Han è appassionata di sport come golf, tennis e triathlon, e ama suonare pianoforte e chitarra. È nota anche per il suo impegno filantropico, donando milioni di won a sostegno di bambini, anziani e vittime di calamità naturali in Corea.
Tra i nuovi protagonisti de Il Collegio 9, in onda su Rai 2, spicca Romana…
Tra i nomi più chiacchierati di TikTok in Italia c’è sicuramente Loretyx, il creator che…
Nicolas D’Amico è uno dei nuovi protagonisti di Il Collegio 9, il popolare docu-reality di…
Shun Oguri (小栗旬), nato il 26 dicembre 1982, è uno degli attori e doppiatori giapponesi…
Benedetto Milazzo è uno dei nuovi volti di Il Collegio 9. Ha 16 anni e…
Pierangelo Palazzo è uno dei nuovi protagonisti della stagione 9 de Il Collegio. Ha 16…