Come togliere e disattivare i sottotitoli dalla TV: tipologie di televisione e come fare

128

Spesso accade che vedendo la televisione si pigi involontariamente dei pulsanti del telecomando.

Se si vedono solitamente programmi Rai, Mediaset, La7 la fuoriuscita dei sottotitoli delle trasmissioni non devono destare preoccupazione. La problematica non risulta dovuta ad un televisore difettoso, altresì da un’impostazione scorretta delle impostazioni dei sottotitoli. Scopriamo insieme come disattivarli.

Anzitutto è bene sapere a mente che non ci sono metodiche singolari per qualsiasi modello e azienda televisiva al fine di eliminare i sottotitoli. Ad oggi lo specialista educherà la rimozione dei sottotitoli per le situazioni maggiormente comunitarie.

Nel caso in cui si stanno vedendo canali Rai e si vedono le scritte in sovraimpressione non volute, risulta possibile che si abbia azionato scorrettamente il Televideo Rai. Risulta probabile difatti che si sia azionata la pagina 777 oppure 778 del Televideo che conferisce servizio di sottotitolazione per non udenti e per le traduzione delle programmazioni in lingua originale.

Al fine di rimuovere codesta alternativa del Televideo bisogna comporre sul telecomando del televisore oppure del decoder del digitale terrestre il numero 100 utilizzando i tasti. Sarà così possibile azionare l’impaginazione di entrata al Televideo che sarà visibile sulla schermata.

Susseguentemente col tasto TXT oppure TEXT del telecomando, bisognerà uscire dal Televideo e le scritte in sovraimpressione saranno rimosse.

Contrariamente se si è soliti vedere le programmazioni Mediaset e si è involontariamente azionato il servizio teletext Mediavideo azionando le scritte in sovraimpressione (777 Canale 5, 776 Italia 1, 775 Rete4). Prendere il telecomando e comporre il numero 100 con i numeri al fine di accedere alla pagina principale del Mediavideo.

Susseguentemente pigiando il tasto TXT oppure TEXT del telecomando, uscire da Mediavideo e le scritte in sovraimpressione saranno rimosse. Nel caso in cui si vedano ancora le scritte sulla schermata, si consiglia di spengere e accendere nuovamente il televisore oppure il decoder.

Tipologie di televisione e come fare

Nel caso in cui seguendo gli step presentati nel paragrafo precedente non riusciste a rimuovere le scritte in sovraimpressione delle programmazioni del televisore, pertanto sarà possibile che la TV oppure il decoder sia posto con le sottotitolazioni. In codesta situazione, bisogna accedere alle impostazioni generali del televisore oppure del decoder. Non vi è una metodica comune in quando ciascun televisore presenza delle caratteristiche impostazioni e menù di reset.

Per esempio, è possibile cercare nel menù delle impostazioni internamente alla sezione Audio oppure Canali o Lingua, una scelta per le scritte in sovrazione che bisogna spengere selezionando OFF oppure disattiva.

Come eliminare le scritte in sovraimpressione dalla TV LG

Nel caso in cui si abbia una televisione marchio LG, al fine di rimuovere le scritte in sovraimpressione per sordi oppure in lingua originale, bisogna:

  • trovare il pulsante SUBTITLE e pigiarlo facendo uso dei tasti freccia e pigiando OFF/Spento dal menù sottotitoli. Dunque pigiare OK;

Nel caso in cui non vi sia questa opzione sul proprio telecomando, bisogna pigiare il tasto Impostazioni oppure Home, andare sulla sezione del menù Impostazioni sulla schermata. Con i tasti freccia scegliere le Impostazioni generali, selezionando la sezione Sottotitoli e premere Disattiva. Dunque pigiare OK e le scritte in sovraimpressione saranno rimosse.

Laddove non dovesse esserci la sezione Sottotitoli nelle impostazioni generali, bisogna trovare all’interno del menù la voce Accessibilità, dunque trovare la sezione Sottotitoli e scegliere Spento, pigiando sul tasto OK del telecomando.

Come eliminare le scritte in sovraimpressione dalla TV Samsung

Nel caso in cui si disponga di una TV Samsung, al fine di rimuovere i sottotitoli per sordi bisogna:

  • premere sul telecomando il tasto Menù
  • scegliere col tasto freccia la sezione Impostazioni e dunque premere OK
  • scegliere la voce Sottotitoli e scegliere il tasto OFF e pigiare il tasto OK
  • nel caso in cui dovesse esserci il tasto SUBT bisogna pigiarlo e sarà possibile osservare sulla schermata la voce sottotitoli OFF

Nel caso in cui dovessero ancora sussistere le scritte in sovraimpressione dal televisore successivamente all’aver messo in atto i procedimento prescritti e lo specialista vi raccomanderà di resettare il televisore oppure il decoder.

Condividi