Fonte foto: Napoli fanpage.it
La ricetta che vi posto è un classico della cucina napoletana, rigorosamente preparata con la pasta mista, formato che rimanda alla povertà del piatto, in quanto le massaie napoletane la preparavano con i vari spezzoni di pasta rimasti in dispensa, con aggiunta di patate e pomodoro insaporito da un gustoso soffritto di carote, sedano e cipolla. Per rendere il piatto più gustoso ho aggiunto la provola.
In una pentola con un filo d’olio unire il sedano, carota e cipolla tritata lasciando insaporire il soffritto per qualche minuto a fuoco medio, poi aggiungere la pancetta (se piace).
Unite le patate sbucciate e tagliate a cubetti. Far rosolare per qualche minuto, aggiungere l’acqua circa 500ml(io ho aggiunto anche delle scorzette di parmigiano), la polpa di pomodoro ed il sale.
Far cuocere per mezz’ora(o fino a che le patate non risulteranno morbide) appena bolle calare la pasta. Appena la pasta risulta quasi cotta, aggiungere la provola tagliata a cubetti, il parmigiano grattugiato ed il pepe, amalgamare il tutto per un paio di minuti.
Impiattate e servite la pasta e patate con provola ben calda.
Caitlin FitzGerald (nata a Camden, 25 agosto 1983) è un'attrice statunitense conosciuta per i suoi…
Realismo crudo, umorismo nero e dramma giovanile: Bad Boy, la nuova serie israeliana disponibile su…
La saga horror più amata degli ultimi anni sta per tornare. The Conjuring 4: Il…
Bake Off Italia cambia volto: dopo 12 edizioni, Benedetta Parodi lascia il celebre talent show…
Il cantautore fiorentino Il Leo torna sulle piattaforme digitali con il suo nuovo brano “Addio…
Brenda Lodigiani è un'attrice, imitatrice, conduttrice televisiva e radiofonica ed ex ballerina italiana, nata a…