Antonio Scurati chi è? Biografia, età, carriera, libri, figli, moglie, Instagram e vita privata

37

Antonio Scurati, nato a Napoli il 25 giugno 1969, altezza e peso non disponibile, è uno scrittore e giornalista di risonanza nazionale in Italia.

La sua carriera accademica lo vede come docente di letterature comparate e scrittura creativa presso l’Università IULM di Milano. Inoltre, è un ricercatore esperto dei mass media e ha contribuito come collaboratore a rinomati giornali come il Corriere della Sera, Internazionale e La Stampa.

Scurati ha raggiunto il grande pubblico con il suo libro del 2018 “M. Il figlio del secolo”, primo volume di una trilogia incentrata su Benito Mussolini e il fascismo. Questo lavoro ha ottenuto un ampio successo, vincendo il Premio Strega nel 2019 e venendo tradotto in quaranta paesi. I seguiti, “M. L’uomo della provvidenza” nel 2020 e “M. Gli ultimi giorni dell’Europa” nel 2022, hanno consolidato il suo ruolo come autore di spicco nel panorama letterario italiano.

La sua formazione accademica include una laurea in Filosofia dall’Università degli Studi di Milano, studi avanzati all’École des hautes études en sciences sociales di Parigi e un dottorato di ricerca in Teoria e analisi del testo all’Università degli Studi di Bergamo. Attualmente, è professore associato all’Università IULM e coordina il Centro studi sui linguaggi della guerra e della violenza.

Nel corso degli anni, Scurati ha arricchito il suo catalogo con opere come il saggio “Guerra. Narrazioni e culture nella tradizione occidentale” del 2003, il romanzo “Il sopravvissuto” del 2005 e il saggio “La letteratura dell’inesperienza” del 2006, tra gli altri.

Collabora attivamente con il settimanale Internazionale e il quotidiano La Stampa, oltre a produrre documentari come “La stagione dell’amore” nel 2007. Nel 2019, ha iniziato una collaborazione con il Corriere della Sera, contribuendo regolarmente con articoli su vari argomenti.

Le sue opere più recenti includono “Fascismo e populismo. Mussolini oggi”, pubblicato nel dicembre 2023, e l’uscita del terzo volume della sua trilogia su Mussolini, “M. Gli ultimi giorni dell’Europa”, nel settembre 2022.

Recentemente, nel 2024, Scurati è stato al centro di un dibattito pubblico dopo un episodio controverso legato alla sua partecipazione programmata al programma televisivo Chesarà… su Rai 3. L’episodio ha generato un ampio dibattito sulle questioni di censura e libertà di espressione.

La sua influenza nel campo della letteratura e del giornalismo lo rende una figura centrale nel panorama culturale italiano, con una voce autorevole e distintiva che continua a suscitare interesse e dibattito.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.