Fonte foto: tomshw.it
Alexa risulta essere un’assistente vocale digitale rilasciato da Amazon, grazie al quale è possibile l’attivazione di prodotti e device, con la funzione di rispondere anche alle domande poste dai suoi utenti così da facilitarli nelle varie mansioni giornaliere.
Amazon Alexa altro non è che il corrispettivo dei già noti Siri e Google Assistant, ed è a disposizione su degli altoparlanti intelligenti di Amazon Echo, Fire TV Stick, tablet di Fire ed iOS ed Android.
Alcuni dei comandi maggiormente scelti per Amazon Alexa sono solitamente “Alexa spegni la luce”, “Alexa riproduci musica da Spotify” oppure “Alexa abbassa il volume del televisore”.
Oltre questi semplici comandi, è possibile chiedere ad Alexa di effettuare delle ricerche sul web, leggere le mail per noi oppure impostare un timer, oltre che chiedere del meteo, indicazioni stradali e traffico, fissare appuntamenti e così via.
In sé per sé, Amazon Alexa risulta essere un’intelligenza artificiale, la quale si basa su cloud system e funge proprio da assistente vocale, in quanto capace di interazione con i suoi utenti e dunque effettuare veri e propri dialoghi.
Nonostante il fraintendimento sia comune, è importante non confondere Alexa ed Amazon Echo, in quanto, in parole povere, Alexa è la mente, mentre Amazon Echo il corpo.
Tutti i dispositivi Echo risultano essere infatti degli smart speaker oppure ulteriori device Amazon vari che, interagendo con Alexa, con connessione mediante Bluetooth e internet a cellulari, smart home ed auto, possono effettuare differenti azioni soltanto sotto mero comando vocale.
Amazon Alexa può essere fruita mediante smartphone oppure tablet iOS ed Android, così da essere utilizzabile sulla maggioranza dei dispositivi mobili. Tutto ciò che bisogna fare per cominciare, è andare a scaricare l’applicazione dallo Store del proprio smartphone, abilitandola anche all’uso di device come Echo.
Effettuata la configurazione ad Echo e successiva personalizzazione, al fine di collegare Alexa ad iPhone o smartphone Android, si dovrà andare ad aprire il Bluetooth, associandolo proprio come si fa con una cassa bluetooth.
L’attivazione richiede la pronuncia della parola Alexa, per poi effettuare la propria richiesta. E’ possibile anche scaricare differenti skill, così da avere la possibilità di impostare contenuti sempre differenti, i quali consentono ad Alexa di poter dare risposta alle domande poste dagli utenti.
Le skill sono disponibili all’interno di un vasto menù con moltissime opzioni, come:
Le attività che rendono sfruttabile Amazon Alexa sono molteplici, in quanto rappresentate un vero assistente personale che risponde a tutte le vostre domande, vi fa da agenda, mette per voi la vostra musica preferita ed attiva addirittura gli elettrodomestici in casa vostra, insieme ad ulteriori dispositivi ovviamente compatibili.
Tutto ciò può avvenire sotto mero comando vocale, il quanto il sistema nasce per essere hands-free. Se si va dunque ad abbinare l’assistente a dispositivi di domotica di Echo, potrà:
Se voleste assolutamente acquistare Alexa e cominciare subito con la vostra esperienza virtuale, ebbene è bene che voi sappiate che di Amazon Echo ne sono disponibili svariati modelli, vediamoli insieme, con i rispettivi prezzi:
La saga horror più amata degli ultimi anni sta per tornare. The Conjuring 4: Il…
Bake Off Italia cambia volto: dopo 12 edizioni, Benedetta Parodi lascia il celebre talent show…
Il cantautore fiorentino Il Leo torna sulle piattaforme digitali con il suo nuovo brano “Addio…
Brenda Lodigiani è un'attrice, imitatrice, conduttrice televisiva e radiofonica ed ex ballerina italiana, nata a…
In uscita il 26 maggio 2025, il nuovo singolo dell’artista indie-pop Jarliama, “Cruisin’ in the…
L'8 maggio 2025, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost è stato eletto Papa, assumendo il…