Teryl Rothery, nata a Vancouver il 9 novembre 1962, altezza e peso non disponibile, ha intrapreso una brillante carriera nell’ambito dell’intrattenimento, distinguendosi come attrice e doppiatrice di talento.
- Account oficial Instagram
- Vita privata al momento non disponibile
Fin dalla giovane età di tredici anni, Rothery ha mostrato una predisposizione per le arti performative, debuttando nel musical “Bye Bye Birdie”.
Il suo talento è stato presto riconosciuto quando, all’età di soli 18 anni, ha recitato nello speciale di Halloween “Boo”, trasmesso sulla rete televisiva canadese CBC.
Uno dei ruoli più noti di Rothery è quello della dottoressa Janet Fraiser nella serie televisiva di culto “Stargate SG-1”, che ha interpretato per sette stagioni dal 1997 al 2004, con una piccola apparizione come guest-star nel 2006. La sua versatilità l’ha portata a comparire anche in altre serie televisive legate alla fantascienza come X-Files, Oltre i limiti, First Wave, Jeremiah, M.A.N.T.I.S., Kyle XY, Eureka e molte altre ancora. Inoltre, Rothery ha fatto esperienza come doppiatrice, ampliando ulteriormente il suo repertorio artistico.
Oltre alla sua presenza sul piccolo schermo, Rothery ha anche calcato le scene teatrali, ottenendo riconoscimenti per le sue performance. Nel marzo 2006, ha brillato sul palcoscenico di Vancouver con la sua interpretazione in “A Delicate Balance” di Edward Albee, ottenendo una nomination per un Jessie Richardson Theatre Award.
La sua eccellenza artistica è stata ulteriormente confermata dalle numerose nomination ai Leo Awards, con vittorie significative nel 2004 e nomination nel 2008. Rothery ha dimostrato la sua versatilità anche sulle piattaforme di streaming, interpretando il ruolo di Muriel nella prima e nella seconda stagione della serie Netflix “Virgin River”.